Innamorata da sempre del teatro, è diventata famosa grazie alla serie Il paradiso delle signore. Conosciamo Federica Girardello, l’attrice veneta dal fratello famoso.

Ha respirato l’arte del teatro sin da piccola, capendo subito che sarebbe diventata la sua strada. Ha mosso i primi passi nei teatri della sua città, per poi spiccare il volo su palcoscenici più famosi, fino ad arrivare ne Il paradiso delle signore, la serie che l’ha resa famosa in tutta Italia. Eppure, in casa Girardello non è l’unica con il sacro fuoco della recitazione, visto che ha un fratello famoso che ha lavorato con un celebre regista italiano. Ecco vita privata, fidanzato e curiosità di Federica Girardello.

Chi è Federica Girardello? La biografia

Federica Girardello nasce a Vittorio Veneto il 15 ottobre 1993, sotto il segno della Bilancia. Sin da bambina mostra uno spiccato interesse per il mondo della recitazione, grazie anche all’ambiente che respirava in famiglia: i genitori sono sempre stati appassionati di cinema e teatro, interessi che hanno trasmesso anche ai figli.

Fonte foto: https://www.instagram.com/federica.girardello/?hl=it

Federica non è l’unica ad aver intrapreso la strada del cinema: ha infatti un fratello, Ludovico, che è stato scelto da Gabriele Salvatores per il film Il ragazzo invisibile, del 2014. Ha inoltre una sorella maggiore, Elena, con la quale condivide la passione del teatro e gestisce una compagnia teatrale, Swan, e un fratello laureato in Storia del cinema.

La carriera di Federica Giradello

Dopo la maturità classica, Federica inizia a frequentare l’Accademia Lorenzo da Ponte, diretta da Edoardo Finelli. Muove i primi passi nei teatri della sua città, per poi approdare in alcune serie TV, tra cui Non uccidere 2, Questo nostro amore ’80 e La verità di Anna.

Nel 2017 arriva la svolta, con la partecipazione nella serie Il paradiso delle signore, in cui interpreta Nicoletta Cattaneo. Il ruolo nella fiction targata Rai, ispirata a un romanzo di Emile Zola, la fa conoscere al grande pubblico, aprendole le porte ad altre esperienze televisive, come La porta rossa, serie con Lino Guanciale e Gabriella Pession.

Contemporaneamente alla vita del set, Federica si dedica a quello che è il suo grande amore, il teatro. Insieme alla sorella Elena gestisce infatti una compagnia teatrale a Vittorio Veneto, dove torna ogni week-end.

Federica Giradello: la vita privata

Non ci sono molte informazioni ufficiali sulla vita privata dell’attrice, ma sbirciando sul suo profilo Instagram, in cui ama condividere scatti dal set e foto più intime del suo privato, è possibile conoscerla meglio.

L’attrice vive a Roma, ma ama tornare ogni fine settimana nella sua città natale, Vittorio Veneto, per stare con la famiglia e dedicarsi al teatro. Inoltre, l’attrice ha spesso condiviso sul suo profilo romantici scatti con un attore, Mirko Bottega, con il quale parrebbe avere una relazione, sebbene mai confermata ufficialmente. Le foto però, lascerebbero spazio a pochi dubbi.

Non si conoscono i guadagni dell’attrice veneta.

Chi è il fidanzato di Federica Girardello

Mirko Bottega, il presunto fidanzato di Federica, nasce il 19 febbraio 1991, sotto il segno dell’Acquario. Condivide con lei la passione per il teatro e proprio come lei ha frequentato l’Accademia Lorenzo da Ponte a Vittorio Veneto.

Non si sa molto dell’incontro tra i due, ma quello che è certo è che trascorrono molto tempo sul set e sulla vita privata, come testimoniano i profili Instagram di entrami gli attori.

Federica Girardello in 5 curiosità

– Federica ha praticato molti sport, tra cui calcio, pallavolo, nuoto e danza, e ha imparato a suonare il pianoforte da autodidatta.

– Affezionatissima alla sua città natale, l’attrice insegna dizione e recitazione all’Accademia presso cui ha studiato.

– Con la compagnia che gestisce insieme alla sorella, porta in scena soprattutto opere di Shakespeare, autore di cui è molto appassionata e vorrebbe portare sul piccolo schermo.

– Ha una sorta di fobia: quella di tenere in braccio i neonati, come ha raccontato in una sua ospitata a Oggi è un altro giorno.

– Ama molto leggere, soprattutto i testi classici, e anche i test di psicologia.

Fonte foto di copertina: https://www.instagram.com/federica.girardello/?hl=it

Perchè vaccinarsi contro l'influenza? Pro o contro

TAG:
Federica Girardello

ultimo aggiornamento: 03-10-2020


Chi è Adua Del Vesco, la finta ex fidanzata di Gabriel Garko

Gianni Bella, dal successo con la sorella Marcella alla malattia