Fabrizio Pace: la biografia, la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sullo psicoterapeuta ed esperto di criminologia.
Uno dei più importanti esperti di criminologia in Italia è il dottor Fabrizio Pace, psicologo e psicoterapeuta clinico con formazione in psicoterapia biosistemica e criminologia. Un professionista titolato che ha avuto modo di farsi conoscere dal grande pubblico anche grazie alla partecipazione ad alcune popolari trasmissioni televisive, tra cui Chi l’ha visto. Scopriamo insieme alcune curiosità sulla sua carriera e la sua vita privata.
Fabrizio Pace: la biografia
Sulla biografia di Fabrizio Pace non conosciamo molti dettagli. Non sappiamo quale sia la sua data di nascita, quale sia il suo segno zodiacale e dove sia nato. Sappiamo però che è originario del Piemonte. Non abbiamo invece informazioni sulla sua famiglia, i suoi genitori, le sue origini ed eventuali fratelli o sorelle.

Fabrizio Pace: la carriera
La carriera di Fabrizio Pace si è sviluppata su un doppio binario fin dal principio, avendo deciso di specializzarsi sia nell’area psicologica che in quella delle scienze forensi. Precursore della Psicologia Outdoor, effettua colloqui psichiatrici in ogni dove, dal Central Park di New York a Roma Capitale.
In ambito sanitario ha creato uno sportello di Psicologia di Base del comune in cui abita, dando accesso diretto e gratuito ai cittadini del territorio, attraverso un sistema di prevenzione denominato “Buon Compleanno Prevenzione”: in sostanza, nel mese del proprio compleanno, ogni cittadino viene contattato per essere sottoposto a visita medica ed, eventualmente, a un necessario check-up completo per prevenire diagnosi tardive.
Iscritto all’ordine degli Psicologi del Piemonte, nel corso degli anni è diventato anche uno dei maggiori esperti di criminologia in Italia, attraverso numerose specializzazioni il lavoro sul campo come consulente in diverse occasioni.
Dal 2021 è anche presidente dell’Associazione Penelope Piemonte, una costola piemontese dell’associazione nata a Potenza nel 2002 per iniziativa di Gildo Claps, fratello di Elisa Claps. Si tratta di un’associazione che mira a dare risposte e supporto ai familiari di persone scomparse, per evitare che restino sole, considerando che in Italia non esiste una legge specifica che tuteli gli scomparsi e le loro famiglie. “L’Associazione Penelope esiste perché c’è una falla nel sistema“, ha dichiarato lo stesso Pace, che da anni continua a lottare per far sì che nessuno venga lasciato indietro.
Al di là di tutte queste importantissime esperienze, cui si aggiungono le comparsate televisive in programmi come Chi l’ha visto?, non sappiamo quali siano i guadagni attuali di Pace e il suo patrimonio personale. Sappiamo però che il suo listino prezzi su Miodottore.it varia dai 70 euro per una consulenza (anche online) ai 150 euro per una seduta di psicoterapia di coppia o per una consulenza tecnica più approfondita.
La vita privata
Sulla vita sentimentale di Fabrizio Pace non abbiamo alcuna informazione. Non sappiamo se sia sposato e se abbia dei figli, avendo una particolare cura per la sua privacy. Sappiamo che lavora presso uno studio clinico ad Asti, Torino e Casale Monferrato, ma che è residente a Isola d’Asti, ridente paese dell’astigiano di cui è stato anche sindaco.
4 curiosità su Fabrizio Pace
– Si è laureato in Psicologia presso l’Università degli Studi di Torino, specializzandosi in Psicoterapia presso la Scuola Italiana Biosistemica di Bologna. Ha frequentato la Scuola Piemontese di Sessuologia e conseguito diversi perfezionamenti universitari, tra cui cure palliative, criminologia clinica, psicopatologia clinica e forense presso l’Università degli Studi di Milano.
– Per quanto riguarda le scienze forensi, è laureato in Scienze dell’Investigazione presso l’Università degli Studi dell’Aquila, con specializzazione in Antropologia Forense all’interno del Master in Tecnologie e applicazioni per le indagini scientifiche, presso l’Università degli Studi di Firenze. Ha acquisito quindi diversi perfezionamenti nel corso degli anni presso altri istituti.
– Oltre all’italiano, parla l’inglese e il francese.
– Sui social network è presente con un profilo su Facebook, uno su LinkedIn e un account su Instagram.