Vai al contenuto

Chi è Fabio Paratici: carriera e vita privata del dirigente legato a Pilar Fogliati

Fabio Paratici osserva la sfida di Serie A tra Fiorentina e Torino allo stadio Artemio Franchi

Chi è Fabio Paratici: dalla carriera da calciatore al ruolo di dirigente sportivo tra Juventus e Fiorentina, fino alla relazione con l’attrice Pilar Fogliati.

Il nome di Fabio Paratici è tornato sotto i riflettori non solo per il suo ruolo nel panorama calcistico, ma anche per la sua vita sentimentale. Il dirigente sportivo sarebbe infatti il compagno dell’attrice Pilar Fogliati. A confermare la relazione un romantico bacio immortalato dai paparazzi. Ma chi è?Ripercorriamo la sua biografia, la carriera e ciò che si sa sulla sua vita privata.

Biografia e carriera di Fabio Paratici

Fabio Paratici è nato il 13 luglio 1972 a Borgonovo Val Tidone, sotto il segno del Cancro. Ex centrocampista, oggi è un dirigente sportivo. In campo ha iniziato come esterno destro, sia in difesa che a centrocampo, ricoprendo nel tempo diversi ruoli nel reparto arretrato.

Muove i primi passi nella Borgonovese e nel 1986 passa al Piacenza, dove diventa capitano della Primavera allenata da Natalino Gottardo e compagno di squadra di Filippo Inzaghi. Esordisce in Serie C1 nella stagione 1989-1990. In seguito gioca in prestito tra Palazzolo e Fiorenzuola, conquistando una promozione in Serie C1.

Dopo un grave incidente stradale nel 1994 che lo tiene fermo un anno, riprende con il Pavia e prosegue tra Sassuolo, Marsala e Novara. Successivamente veste le maglie di Palermo, Savoia, Giugliano e Brindisi, vincendo nel 2003 la Coppa Italia Serie C. Si ritira nel 2004 a 32 anni.

Conclusa la carriera da calciatore, entra nella dirigenza della Sampdoria come capo osservatori, diventando poi direttore sportivo al fianco di Giuseppe Marotta. Nel 2010 segue Marotta alla Juventus come direttore sportivo, contribuendo ad acquisti importanti.

Nel 2018 assume la guida dell’area sportiva e nel 2020 diventa amministratore delegato del dipartimento calcistico. Lascia la Juventus nel 2021. Nel 2021 passa al Tottenham come direttore generale, nel 2026 torna in Italia con la Fiorentina.

Vita privata di Fabio Paratici

Nel febbraio 2026 Fabio Paratici è stato al centro delle cronache rosa per la storia con Pilar Fogliati, dopo che i due sono stati paparazzati mentre si scambiavano un bacio. Per quanto riguarda la vita familiare, il dirigente ha due figli, Lorenzo, nato a Torino il 21 ottobre 2008, ed Edoardo, nato nel 2012, avuti dalla relazione con Roberta Aperlo, figlia di Carlo Aperlo, noto volto del commercio locale.

Curiosità su Fabio Paratici

– Il 20 gennaio 2023 viene squalificato per trenta mesi dalla Corte Federale d’Appello della FIGC; il 20 aprile il CONI conferma la decisione. L’estensione internazionale, inizialmente accolta dalla FIFA, viene poi annullata dopo il suo ricorso.

Riproduzione riservata © 2026 - DG

ultimo aggiornamento: 11 Febbraio 2026 15:54

Chi è Pilar Fogliati: biografia e carriera, Sanremo 2026, vita privata e curiosità