Che fine ha fatto Ettore Andenna? Moglie, figli e carriera del conduttore tv

Che fine ha fatto Ettore Andenna? Da Giochi senza frontiere ai… polli!

È stato uno dei volti più noti della televisione degli anni ’80 e ’90, poi è scomparso dal piccolo schermo: ecco cosa fa oggi il conduttore Ettore Andenna.

Alzi la mano chi, cresciuto negli anni ’80 o ’90, non ha mai visto una puntata di Giochi senza frontiere. Ebbene, uno dei conduttori – ben 103 puntate in curriculum! – di questo incredibile show è stato proprio Ettore Andenna, che ci ha lavorato alla fine degli anni ’70 e poi ancora dal 1990 al 1996. In quel periodo, è stato uno dei presentatori più amati del piccolo schermo. Eppure, negli anni seguenti di lui si sono perse le tracce.

Che fine ha fatto? Pensate che oggi alleva polli assieme alla sua famiglia. Scopriamo qualcosa in più sulla sua vita privata!

Chi è Ettore Andenna: la biografia

Ettore Giovanni Andenna è nato a Milano il 13 giugno 1946, sotto il segno zodiacale dei Gemelli. Dopo il diploma al liceo, si è dedicato a dei corsi di avviamento alla regia all’Accademia dei Filodrammatici di Milano. La svolta, per lui, è arrivata nel 1967: aveva solo 20 anni quando è stato chiamato a lavorare per Radio Montecarlo, e per cogliere l’occasione al balzo si è trasferito nel Principato.

Ettore Andenna
Fonte foto: https://www.youtube.com/watch?v=E1VcsmmtuT0

Nel frattempo ha proseguito con gli studi, laureandosi in Scienze della Comunicazione. Ben presto, grazie ad un provino con Cino Tortorella, Ettore è approdato in televisione, alla conduzione di alcuni dei programmi più famosi dell’epoca. È stato ad esempio alla guida de La bustarella, nota trasmissione in onda sulla rete privata Antenna 3 Lombardia, uno dei primi prototipi di show moderno.

E poi, naturalmente, è arrivato il successo con Giochi senza frontiere. Nel corso della sua carriera televisiva, Ettore si è dedicato anche alla politica. È stato eurodeputato negli anni ’80, e in queste vesti ha proposto la direttiva Televisione senza frontiere, successivamente definita la pietra angolare della politica audiovisiva dell’Unione Europea.

Cosa fa Ettore Andenna oggi?

Oggi Ettore Andenna vive nel Monferrato con al sua famiglia. Lui e sua moglie Diana Scapolan gestiscono un’azienda agricola e allevano polli. L’ex conduttore ha raccontato della sua nuova vita a Live non è la D’Urso, dicendosi sereno.

Dove vive Ettore Andenna? Ha lasciato la città e vive in aperta campagna, in un borgo di appena 20 persone. “Siamo fuori dal mondo. L’unico che mi trova sempre è il fisco“, raccontò a Fanpage.

Ettore Andenna
Fonte foto: https://www.instagram.com/livenoneladurso/?hl=it

La vita privata di Ettore Andenna: figli e mogli

Per quanto riguarda la sua vita privata, Ettore Andenna non ha mai fatto segreto dei suoi “scheletri nell’armadio”. Nel 1968 ha avuto una relazione di oltre 3 anni con una ragazza di nobili origini – quando l’ha conosciuta, lei era fidanzata con l’erede al trono di Francia. La loro storia si è conclusa anche a causa delle tensioni familiari, e poco dopo la giovane è morta in un incidente.

Nel 1973 Ettore ha sposato la sua prima moglie, perché la donna era rimasta incinta. Dalla loro relazione è nata Thea, una ragazza portatrice di handicap. La figlia disabile di Ettore Andenna ha una lesione cerebrale e vive in un centro Don Gnocchi a Salice, ma trascorre tutti i weekend con la nuova famiglia di suo padre.

Nel 1977, poi, il conduttore ha conosciuto Diana Scapolan durante una trasmissione da lui presentata. I due si sono sposati poco dopo e hanno avuto quattro figli: Giovanni, Giaele, Gian Luigi e Gabriele.

Chi è la moglie di Ettore Andenna, Diana Scapolan?

Diana Scapolan, negli anni ’70, ha partecipato a numerosi concorsi di bellezza. È stata Miss Europa e Miss Cinema Italia nel 1973, per poi fare strada in televisione come valletta.

È stato proprio in occasione di uno show in cui lavorava che ha conosciuto Ettore e, sebbene il loro non sia stato un colpo di fulmine, si sono innamorati e non si sono più lasciati.

5 curiosità su Ettore Andenna

• È un appassionato di videogiochi di strategia al pc.

• Lo hanno chiamato più volte per l’Isola dei Famosi, ma ha sempre rifiutato.

• I suoi conduttori preferiti sono Enzo Tortora e, nel presente, Fiorello.

• Nel 2019 hanno sollevato grandi polemiche alcune sue affermazioni rilasciate a Spy, secondo cui Ciao Darwin – la trasmissione di Paolo Bonolis – sarebbe un’imitazione del suo show La bustarella.

• Nel tempo libero ama leggere e giocare a golf ma non ha social.

Ettore Andenna: pensione (e fisco)

Andenna vive lontano da tutto e da tutti e, come ha raccontato a Fanpage, l’unico che lo trova sempre… è il fisco: “Sono 40 anni, ormai ci ho fatto l’abitudine. Continuano ad accusarmi di cose che non ho mai fatto.

Ho sempre lavorato con istituzioni come la Rai, Antenna3, Mediaset: ovviamente non facevano pagamenti in nero, era tutto regolare. Le tasse si era obbligati a pagarle. Mi contestano la mia residenza all’estero“, (il conduttore, infatti, ha vissuto anche nel principato di Monaco, nda).

Oggi vive con una pensione da poco più di 1000 euro al mese: “Non mi piangerò mai addosso. Con la mia poca pensione ci mantengo anche un figlio all’università, all’ultimo anno di medicina. Ti muovi in funzione di quelle che sono le tue possibilità“, ha rivelato a Fanpage nel 2019.

ultimo aggiornamento: 19-11-2019

X