Alessandro Quarta, qualche curiosità sul violinista italiano

Molto amato anche all’estero, Alessandro Quarta è uno dei violinisti più talentuosi del nostro paese.

È un “musical genius” – così lo ha definito la CNN. Alessandro Quarta è infatti famoso in tutto il mondo, è una delle nostre eccellenze in ambito musicale. Con il violino è capace di regalare emozioni indescrivibili, ma il suo talento è stato accompagnato da tantissimi sacrifici e da anni di studi. Inoltre Alessandro è un polistrumentista e compositore, ha scritto alcune musiche per film di Walt Disney.

Chi è Alessandro Quarta

Classe 1976, Alessandro Quarta è nato nel Salento il 15 luglio, sotto il segno zodiacale del Cancro. Ha iniziato a suonare da bambino, e vista la sua abilità con l’archetto si è ritrovato a studiare con alcuni grandi insegnanti: Salvatore Accardo, Abraham Stern, Zinaida Gilels e Pavel Vernikov.

Divenuto uno dei più famosi violinisti al mondo, Alessandro ha avuto la possibilità di collaborare con artisti del calibro di Lucio Dalla, Boy George, Liza Minelli, Jovanotti, Lenny Kravitz, Celine Dion e molti altri. È stato in tournée in tutto il mondo, suonando presso alcune prestigiose sale in America, in Asia e in Europa.

Alessandro ha pubblicato il suo primo album nel 2010, con il titolo “One more time”. In questo lavoro ha esplorato diversi generi musicali, passando dal jazz al blues. Il secondo disco è un progetto autobiografico intitolato “Charlot”, che ha ottenuto un grandissimo successo.

Alessandro Quarta e Roberto Bolle

Nel 2018, Alessandro Quarta ha accompagnato il tour di Roberto Bolle, chiudendo alcune delle sue date principali (come quella di Roma e quella all’Arena di Verona). Il violinista ha portato proprio sul palco del Roberto Bolle & Friends 2018 il suo brano “Dorian Gray”, ottenendo grande approvazione.

Il 1° gennaio 2019, Alessandro ha partecipato a “Danza con me”, lo show di Rai1 basato sullo spettacolo di Bolle. Il musicista si è esibito sulle note di “Dorian Gray” davanti a ben 5 milioni di telespettatori e si è aggiudicato il punto più alto di share della trasmissione.

Alessandro Quarta
Fonte foto: https://www.instagram.com/alessandroquartaofficial/

Alessandro Quarta, alcune curiosità

-È molto riservato e tiene alla sua privacy: infatti sulla sua vita sentimentale non si hanno informazioni, e il suo profilo Instagram è pieno di foto che lo ritraggono con il violino in mano oppure al fianco di alcuni degli artisti con cui si è esibito.

-Nel 2019 approda al “Festival di Sanremo”, duettando con Il Volo.

-È un amante degli animali. Ha un bellissimo cane di nome Aharon, suo compagno di vita.

-Ha preso in mano il violino per la prima volta a 3 anni, ma i suoi genitori erano convinti che fosse solo un gioco e lui ha dovuto attendere un altro anno prima di poter iniziare a suonare davvero.

-È un polistrumentista: oltre al violino, suona il pianoforte, la chitarra, la batteria e il basso.

Fonte foto: https://www.instagram.com/alessandroquartaofficial/

ultimo aggiornamento: 08-02-2019

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures
X