È stato il primo addetto stampa del nostro Paese, e nella sua vita ha vissuto tante avventure: ecco qualche curiosità sullo straordinario Enrico Lucherini!

Il suo nome non è certo sconosciuto a chi si interessa di giornalismo e dintorni: Enrico Lucherini è noto come uno dei pionieri italiani del mestiere di addetto stampa in ambito cinematografico, tanto da aver addirittura coniato un nuovo termine, lucherinata. Cosa significa? Questo neologismo da anni identifica un gossip inventato su misura per dare vita ad un’ottima pubblicità per i film in uscita riguardanti le star protagonitste da lui seguite. E pensare che Enrico stava per diventare medico

Enrico Lucherini, la biografia

Enrico Lucherini è nato a Roma l’8 agosto 1932, sotto il segno zodiacale del Leone. La sua famiglia è sempre appartenuta alla borghesia romana: papà Tommaso, stimato medico della capitale, e mamma Maria Giuseppina hanno sognato per i loro figli un futuro stabile e sicuro nell’ambito ospedaliero. E se con il primogenito Mario hanno avuto questa soddisfazione, il piccolo Enrico ha dato loro molte preoccupazioni.

Cresciuto nel benestante quartiere dei Parioli, il giovane ha studiato al liceo presso i gesuiti e si è iscritto alla facoltà di Medicina, per seguire le orme paterne. Ma Enrico non aveva davvero intenzione di diventare un dottore, e così dopo due anni ha lasciato l’università e ha iniziato a studiare all’Accademia nazionale d’arte drammatica. L’idea era quella di diventare attore, però anche in questo caso la vita lo ha portato su una strada diversa.

Enrico Lucherini
Enrico Lucherini

Negli anni ’50 è approdato in Sud America, dove ha organizzato alcune conferenze stampa per la sua compagnia teatrale. È oltreoceano, dove ha avuto l’onore di parlare con Sophia Loren, che Enrico ha capito quello che voleva fare: l’addetto stampa cinematografico. Così ha iniziato a lavorare nella promozione di film, e grazie al suo contributo ha portato alla ribalta numerose star del cinema.

La vita privata di Enrico Lucherini

Nonostante sia sempre stato un personaggio al centro dell’opinione pubblica, su Enrico Lucherini e la sua vita privata non sappiamo molto. È apertamente omosessuale – la sua amica Irene Ghergo ne ha parlato in un’intervista a gaynews24 – e non ha mai avuto figli. Ha, invece, goduto per tanti anni dell’unica compagnia del suo cane.

Anche dai social non possiamo trovare riscontro: non ha mai avuto un suo profilo, ad eccezione di una pagina Facebook a lui dedicata.

4 curiosità su Enrico Lucherini

• È stato testimone di nozze di Vittorio Gassman.

• Adora Maria De Filippi, che ritiene una donna molto intelligente, bella e dall’inesauribile grinta.

• Su di lui è stato girato un documentario intitolato Enrico Lucherini – Ne ho fatte di tutti i colori, uscito nel 2014 e candidato al David di Donatello.

• Non sappiamo quanto guadagni e nemmeno dove viva, siccome non ne ha mai parlato in alcuna intervista.

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 11 Luglio 2019 14:36


Ashley Benson, quello che non sai sulla fidanzata di Cara Delevingne

Gianni Agnelli: chi era l’Avvocato che ha segnato un’epoca