Scopriamo tutto quello che c’è da sapere su Enrica Baricco, architetto e filantropa nonché sorella dello scrittore Alessandro Baricco.

Enrica Baricco è un architetto che ha fondato la Onlus Casa Oz a Torino al fine di aiutare i bambini malati e le loro famiglie. Scopriamo cosa c’è da sapere su di lei e sulla sua carriera, passando per il nobile gesto fatto per amore nei confronti di suo fratello, lo scrittore Alessandro Baricco.

Chi è Enrica Baricco: la biografia e la carriera

Nata a Torino il 20 novembre 1963 (sotto il segno zodiacale dello Scorpione) Enrica Baricco si è laureata in Architettura presso il Politecnico di Torino. Dal 1993 al 1998 è stata cultrice presso la facoltà di Architettura e per le cattedre di Geografia urbana e rurale e di Urbanistica II.

A Torino ha fondato uno studio professionale di architettura e, inoltre, è stata componente del Consiglio di Amministrazione di un’importante società specializzata nella consulenza immobiliare. È stata anche consigliere di amministrazione in enti e istituzioni attivi nel sociale e, nel 2005, ha fondato la Onlus Casa Oz (di cui è presidente) che si occupa dell’accoglienza di minori malati e delle loro famiglie. Nel 2014 è stata eletta nella lista maggioritaria del Consiglio regionale del Piemonte.

Enrica Baricco: la vita privata

Non si sa molto della vita privata di Enrica Baricco che, sotto questo aspetto, è sempre stata molto riservata. L’architetto ha però confessato di avere una figlia, Elena, che da bambina ha combattuto contro una grave malattia (motivo per cui, dopo la sua guarigione, ha deciso di fondare la Onlus Casa Oz). Enrica Baricco è la sorella del famoso scrittore Alessandro Baricco.

Nel 2022 quando lui ha annunciato di esser stato colpito da una greve forma di leucemia, la sorella ha deciso di donargli le cellule staminali e ha scritto su LinkedIn: “Già. Eccoci qui. Io e te accomunati anche da questa avventura. Lotteremo. E lo sappiamo fare bene. Si dice, e nostro padre lo diceva spesso, che se nella vita succedono cose difficili, succede anche che ti arrivi la forza per affrontarle. E i primi a sorprenderci siamo noi. Concentriamoci su quella forza fratello! Avanti tutta!”

Enrica Baricco vive con la sua famiglia a Torino, città in cui è nata e dove vive anche suo fratello.

Clicca qui per iscriverti alla Newsletter
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Instagram
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Twitter
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram

Riproduzione riservata © 2022 - DG

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

Ultimo aggiornamento: 24-01-2022


Quello che non sai su Alessandro Baricco: 3 curiosità sul celebre scrittore

Chi è Gloria Campaner: quello che non sai sulla pianista legata a Alessandro Baricco