Scopriamo cosa c’è da sapere su Alessandro Baricco: dalla vita privata alla malattia del celebre scrittore.

Alessandro Baricco è uno dei più famosi scrittori italiani del ‘900 e, nel corso della sua carriera, il celebre scrittore ha sempre preferito mantenere il massimo riserbo sulla sua vita privata fino a quando, nel 2022, non ha annunciato di dover combattere contro una grave forma di leucemia. Scopriamo cosa c’è da sapere sul celebre scrittore e sulla sua vita privata, passando per alcune curiosità.

Chi è Alessandro Baricco: la carriera

Nato a Torino il 25 gennaio 1958 (sotto il segno zodiacale dell’Acquario) Alessandro Baricco ha frequentato il liceo classico e si è laureato in Filosofia presso l’Università degli Studi di Torino. Ha pubblicato alcuni saggi di critica musicale e, in seguito, è stato conduttore a Radio Tre Suite.

Nel 1994 ha fondato a Torino la scuola Holden di storytelling e arti performative (di cui è stato preside). Nel 1991 ha pubblicato il suo primo libro, Castelli di Rabbia e, nel 1993, Oceano Mare, seguito nel 1996 dal libro Seta. Lo scrittore ha pubblicato in tutto 10 romanzi che gli sono valsi innumerevoli premi e riconoscimenti. A seguire ha lavorato anche come autore teatrale e sceneggiatore. Si è diplomato in pianoforte presso il conservatorio di Torino.

Alessandro Baricco: la vita privata

Lo scrittore è stato sposato una prima volta con l’autrice, giornalista e scrittrice Barbara Frandino, madre dei suoi due figli (di cui non sono noti i nomi). In seguito alla separazione dalla moglie Baricco si è legato alla pianista di fama internazionale Gloria Campaner. Nel 2022 lo scrittore ha pubblicamente annunciato di avere una grave forma di leucemia.

“Mi hanno diagnosticato una leucemia mielomonocitica cronica (…) Ci sono rimasto male, ma nemmeno poi tanto, dai. Quando hai una malattia del genere la cosa migliore che puoi fare è sottoporti a un trapianto di cellule staminali del sangue (…)”, ha scritto in un post via social lo scrittore.

Lo scrittore e la sua compagna vivono sulle colline di Torino in una villa del ‘700. Baricco ha una sorella, Enrica, che si è offerta di donargli le cellule staminali necessarie ad affrontare il trapianto che avrebbe potuto contribuire alla sua guarigione.

Alessandro Baricco e Gloria Campaner: chi è la compagna dello scrittore

Nata a Jesolo nel 1986 (non è dato sapere quale sia la sua esatta data di nascita) Gloria Campaner ha iniziato a suonare il pianoforte a soli 4 anni e, ancora giovanissima, ha debuttato con l’Orchestra sinfonica di Venezia.

Ha studiato lingua e letteratura russa all’università ma, durante la carriera universitaria, ha continuato a seguire alcuni dei più prestigiosi corsi musicali e ha suonato insieme ad alcuni celebri musicisti. Nel 2008 si è trasferita in Germania e ha conseguito il diploma presso l’HFM Karlsruhe. Durante la sua carriera musicale ha ricevuto innumerevoli premi e riconoscimenti grazie al suo straordinario talento e infatti ha raggiunto la fama internazionale.

Alessandro Baricco: le curiosità

– Da sempre è un tifoso sfegatato del Torino.

– Non ama usare i social e lui stesso ha ammesso di usare a malapena Twitter perché la sua vita sarebbe “estremamente piena”.

– Sa suonare il pianoforte e la chitarra.

Clicca qui per iscriverti alla Newsletter
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Instagram
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Twitter
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram

Riproduzione riservata © 2022 - DG

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

Ultimo aggiornamento: 24-01-2022


Tutto quello che c’è da sapere su Barbara Frandino, scrittrice ed ex moglie di Alessandro Baricco

Chi è Enrica Baricco: tutto quello che c’è da sapere di lei