Scopriamo tutto quello che c’è da sapere su Giulia Colletti, una delle curatrici d’arte più giovani e influenti d’Europa.

Giulia Colletti è una curatrice d’arte originaria di Palermo che, nel 2022, è stata inserita da Forbes nella lista dei curatori d’arte più giovani e influenti d’Europa. Scopriamo cosa c’è da sapere su di lei e sulla sua carriera, passando per alcune curiosità.

Chi è Giulia Colletti: la biografia e la carriera

Classe 1993 e originaria di Palermo (non è dato sapere con esattezza quale sia la sua data di nascita) Giulia Colletti è una curatrice indipendente laureata in storia dell’arte all’università Ca’ Foscari di Venezia. Ha lavorato per la Biennale di Venezia, la Fondazione Musei Cividi di Venezia e Google Cultural Institute.

Nel 2015 è stata l’assistente curatoriale di Barnabás Bencsik (direttore del Ludwig Múzeum di Budapest) e ha inoltre collaborato alla realizzazione di OFF-Biennale e di Proprioception (prima mostra ufficiale di Manuele Cerutti). Tra gli altri progetti da lei curati vi sono EURO|PHONIA, Multilocal Mediation, ComfortZone e molto altri. La giovane siciliana è inoltre curatrice al museo d’arte contemporanea del castello di Rivoli e vive facendo la spola tra Londra, Glasgow e Torino.

Giulia Colletti: la vita privata

Non si sa molto della vita privata della curatrice d’arte che, per quanto riguarda questo aspetto della sua vita, su Instagram è estremamente riservata. Quel che è certo è che la famiglia della curatrice si trovi a Palermo, in Sicilia, dove lei fa ritorno ogni volta che può.

Giulia Colletti: le curiosità

– Nel 2022 è stata inserita da Forbes nella classifica dei curatori d’arte under 30 più influenti d’Europa.

– Fin da quando era bambina è stata attratta dal mondo dell’arte e per questo ha deciso di concentrare la sua carriera sulla sua più grande passione.

– Le piace trascorrere il suo tempo libero leggendo i grandi classici (come Madame Bovary e I Promessi sposi).

Clicca qui per iscriverti alla Newsletter
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Instagram
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Twitter
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram

Riproduzione riservata © 2022 - DG

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

Ultimo aggiornamento: 24-01-2022


Alessia Macari: le curiosità sulla bellissima ciociara e sulla sua vita privata!

Tutto quello che c’è da sapere su Barbara Frandino, scrittrice ed ex moglie di Alessandro Baricco