Da un viaggio a bordo di un Ciao fino al Marocco, al progetto di regalare un ospedale mobile al Senegal: ecco chi è Emerson Gattafoni.

Nato a Pesaro il 17 agosto 1956, Emerson Gattafoni è noto per aver creato Dreams Road, una serie di documentari per la Rai in cui il documentarista, con a fianco Valeria Cagnoni, esplora alcune delle mete più straordinarie del pianeta in sella alla propria moto. Scopriamo la carriera e la vita privata del documentarista: dall’impegno umanitario fino alla sua relazione con Valeria Cagnoni.

Emerson Gattafoni: alcune curiosità sul documentarista

– Nel 2008, grazie alla Onlus da lui fondata, ha creato un ospedale mobile per un progetto umanitario dedicato all’Africa, e in particolar modo al Senegal.

Emerson Gattafoni
FONTE FOTO: facebook.com/emerson.gattafoni

– Uno dei suoi primi viaggi è stato fatto a bordo di un Ciao nel 1976, con destinazione il Marocco. Un percorso solitario da Pesaro a Marrakech e ritorno, che ha dato vita a quello che oltre che un hobby sarebbe diventato il suo mestiere.

– Per merito dei suoi documentari ha ricevuto una medaglia dal Comitato Scientifico Internazionale del Centro Pio Manzù.

– Il suo portafortuna, che condivide con Valeria Cagnoni, è un bracciale che è stato donato loro dalla sorella del Dalai Lama.

Emerson Gattafoni: la vita privata in sella alle due ruote

Il documentarista è legato sentimentalmente alla collega Valeria Cagnoni, che ha dato vita con lui al progetto Dreams Road e a molti altri documentari. Insieme hanno creato anche la casa di produzione e postproduzione Gekofilm s.r.l e la Organizzazione non lucrativa Roadway for others, per aiutare i più bisognosi.

Valeria Cagnoni ha lasciato il mestiere di architetto proprio per seguire Emerson Gattafoni nei propri viaggi, passione che li accomuna oltre a quella dei motori. Infatti Emerson Gattafoni e Valeria Cagnoni realizzano i propri documentari in giro per il mondo proprio spostandosi in sella alle due ruote.

FONTE FOTO: facebook.com/emerson.gattafoni

Clicca qui per iscriverti alla Newsletter
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Instagram
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Twitter
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram

Riproduzione riservata © 2022 - DG

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

Ultimo aggiornamento: 15-09-2017


Maria Leitner, la giornalista di TG2 Motori: biografia e carriera

Valeria Cagnoni e i documentari in sella alle due ruote