Maria Leitner, la giornalista di TG2 Motori: biografia e carriera

La biografia e la carriera di Maria Leitner, giornalista sportiva, conduttrice del TG2 e grande appassionata di motori, in particolare di automobilismo.

Uno dei giornalisti di Rai 2 più conosciuti, una grande appassionata di motori e una bellezza da invidia: questi sono gli ingredienti di Maria Leitner, vera e propria icona femminile in un mondo prettamente maschile. Dalle sue radici austriache, e dai primi anni ’90, fino a oggi, la giornalista è un volto familiare per tutti gli appassionati delle quattro ruote: infatti conduce la rubrica dedicata ai motori, TG2 Motori.

Maria Leitner: la biografia e la sua passione per i motori

Nata a Udine il 29 ottobre del 1960. Il suo vero cognome, da cui si percepiscono le radici austriache paterne, è Lechleitner, che ha abbreviato per necessità. Coltiva fin da piccola la passione per il mondo dei motori, era infatti appena tredicenne quando ha imparato a guidare una Fiat 500 nel giardino di casa per protesta contro il padre che non le voleva comperare il motorino.

La passione la spinge anche in pista, ha infatti partecipato a quattro edizioni della Mille Miglia e al rally di Monza, dove ha anche trionfato insieme a Marco Brand a Lancia 037.

Maria Leitner: la carriera di una giornalista unica nel suo genere

Un interesse, quello per le auto e le corse, che si è trasformato in una professione. La sua attività da giornalista televisiva inizia nel 1990 con una rubrica dedicata all’automobilismo che andava in onda su Telemontecarlo, diventando la prima giornalista donna ad occuparsi di un programma sulla Formula Uno.

Maria Leitner
Fonte foto: facebook.com/Lechleitner.Maria

Nel 1997 arriva la svolta: passa alla Rai e, prima su Rai Sport poi su Rai 2, riesce a coronare un sogno e cioè avere una propria rubrica di motori, TG2 Motori, che va in onda in coda al telegiornale una volta alla settimana.

Inoltre, lavora anche per la carta stampata e collabora con alcune testate importanti, La Repubblica, L’indipendente, Famiglia Cristiana, Gente Motori e TuttoTrasporti, come opinionista. Nel corso della sua carriera, la giornalista è stata infatti corrispondente da New York per il TG2, sostituendo il suo collega Gerardo Greco e occupandosi, quindi, anche di politica e di economia. Da questo punto di vista, conduce anche, in rotazione con i suoi colleghi, il TG2 della notte.

Ha scritto anche il libro L’arte di guidare, insieme al collega Roberto Gurian e con il campione di Rally Miki Biason. Inoltre, ha partecipato alla stesura di Race and Grace, insieme a Ezio Zermiani e il professore Aldo Ferrara.

Fonte foto: facebook.com/Lechleitner.Maria

Se vuoi altri aggiornamenti sul mondo femminile, lascia la tua email qui sotto:

Privacy Policy
Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!

ultimo aggiornamento: 15-09-2017

Donna Glamour Guide

X