Volto noto della politica francese, Elisabeth Borne è stata nominata premier da Emmanuel Macron dopo la sua rielezione alla Presidenza della Repubblica: scopriamo la sua storia…

Elisabeth Borne è diventata primo ministro in Francia nel 2022, nominata dal Presidente della Repubblica Emmanuel Macron al suo secondo mandato all’Eliseo. La sua biografia racconta di un percorso personale e professionale intenso, dove non mancano ruoli importanti nell’alveo di una carriera in continuo fermento.

Chi è Elisabeth Borne e dove vive?

Elisabeth Borne è nata a Parigi sotto il segno dell’Ariete, il 18 aprile 1961, vive nella sua amata Francia dove ha coltivato la sua passione per la politica fino a tradurla in un percorso di rilievo sulla scena nazionale. È lei la prima donna premier francese dopo 30 anni di storia, nominata dal Presidente Emmanuel Macron ai vertici del governo nel suo secondo mandato a capo dell’Eliseo, nel maggio 2022.

Nella carriera di Elisabeth Borne tanti incarichi di prestigio. È stata prefetto della regione Poitou-Charentes dal 2013 al 2014 e presidente della Régie autonome des transports parisiens (RATP) fino al 2017, ma non solo: tra lo stesso anno e il 2019 è stata ministro dei Trasporti e successivamente, fino al 2020, titolare del dicastero della Transizione ecologica e solidale. Fino al 16 maggio 2022, giorno della sua nomina a primo ministro, ha ricoperto la carica titolare del Ministero del lavoro.

La vita privata di Elisabeth Borne

Non si conosce molto della vita privata di Elisabeth Borne. È figlia di Joseph Borne e Marguerite Lescene, padre ebreo di origine russa e madre originaria della Normandia, insieme a capo di un laboratorio farmaceutico a Parigi.

Sappiamo inoltre che si è sposata il 30 giugno 1989 con un affermato accademico, Olivier Allix, oggi non più suo marito e padre del loro unico figlio.

Altre 2 cosa da sapere su Elisabeth Borne

– Su Instagram ha condiviso alcuni scatti della sua attività politica.

– La sua nomina a premier l’ha vista diventare la seconda donna nella storia francese a rivestire questo ruolo dopo Edith Cresson, che fu primo ministro 30 anni prima di lei!

Clicca qui per iscriverti alla Newsletter
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Instagram
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Twitter
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram

Riproduzione riservata © 2022 - DG

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

Ultimo aggiornamento: 17-05-2022


Chi è Forest Whitaker, Palma d’Oro d’Onore al Festival di Cannes 2022

Chi è Alessandro Tedeschi, attore di Blocco 181