Scopriamo cosa c’è da sapere sulla campionessa di scherma Elisa Di Francisca: dalla gioia della maternità a un passato con un uomo violento…

Elisa Di Francisca è una campionessa italiana di scherma, nata a Jesi il 13 dicembre 1982 (sotto il segno del Sagittario), specializzata nel fioretto. Con i suoi 176 cm d’altezza e il suo talento fuori dal comune, si è guadagnata i titoli di vincitrice della coppa del Mondo per ben due volte (sia nel 2011 che nel 2015), Campionessa Mondiale e dieci volte Campionessa Europea.

Nel 2017 ha deciso di prendere una meritata pausa dal mondo della scherma per dedicarsi al grande sogno della sua vita: fare la mamma! Scopriamo cosa c’è da sapere sulla campionessa e sulla sua vita privata, passando per alcune curiosità.

Chi è Elisa Di Francisca: la biografia

Nata a Jesi, i suoi genitori si chiamano Giacomo Di Francisca, originario di Villarosa, piccolo paesino siciliano in provincia di Enna, e Ombretta Trovatelli. Elisa cresce con una sorella e un fratello, Martina e Michele, e studia al liceo sociopsicopedagogico.

Elisa Di Francisca
Elisa Di Francisca

Comincia a praticare scherma insieme ai due fratelli, dopo essersi cimentata nella danza. Già nel 1995 sarà campionessa italiana della categoria ragazze: sarà l’inizio di una grande carriera, che la porterà a competere a grandi livelli. Il 2010 sarà l’anno della svolta, quando durante la coppa del mondo conquisterà ben un primo posto, due secondi e tre terzi posti! Saranno solo alcuni dei tanti premi che andranno a impreziosire la sua bacheca.

Elisa Di Francisca: vita privata

Dal 2015 si fidanza con il produttore televisivo napoletano Ivan Villa, conosciuto sul set del programma da lui prodotto La Papera non fa eco, a cui la schermitrice si presentò come ospite… arrivando in ritardo: “Mi vedo questo ragazzo arrivare verso di me tutto arrabbiato e… tam, colpo di fulmine per entrambi. Così, secco. Nessun’altra parola. Entrambi siamo rimasti folgorati. Era novembre. A Natale ero già a casa sua a conoscere sua madre”, ha raccontato a Vanity Fair Elisa Di Francisca. I due nel 2017 sono diventati genitori di Ettore.

Per la nascita del suo bambino la campionessa gli ha dedicato un lungo post su Instagram, in cui ha scritto: «Il tempo si é fermato. Il nostro piccolo eroe è finalmente tra noi e ci è scoppiato dentro al cuore […] Benvenuto Ettore». Il matrimonio di Elisa e Ivan si è celebrato il 4 settembre del 2019, e la coppia ha scelto come location l’isola di Ischia.

Chi è il marito di Elisa Di Francisca, Ivan Villa

Napoletano doc, autore e produttore televisivo di professione, Ivan Villa è il fortunato che ha sposato la bellissima Elisa. Non avendo profilo Instagram ed essendo lontano dal mondo del gossip e dello spettacolo, non sappiamo molto su di lui, anche se lo vediamo comparire spesso nei post e nelle storie di Elisa… e i due sembrano legatissimi e in super sintonia!

Ecco uno scatto che li ritrae insieme!

Elisa Di Francisca: le curiosità sulla campionessa di scherma

– Ha dichiarato di amare i tacchi alti, e di indossarli anche per andare a mangiare una pizza sotto la propria casa. “Io nasco come bambina vanitosa e ho un passato di danzatrice classica”, ha dichiarato a Vanity Fair.

– Ha un tatuaggio a forma di stella su un piede, e sul braccio una frase di Pablo Neruda.

– Elisa Di Francisco si distingue anche nel ballo,  infatti vince l’edizione di “Ballando con le stelle” nel 2013 in coppia con Raimondo Todaro.

– Tra le sue esperienze televisive c’è anche la partecipazione nel cast fisso degli opinionisti della trasmissione sportiva Dribbling su Rai 2.

– Ama raccontare ai propri fan di Instagram le vacanze e il tempo libero trascorso in compagnia di suo figlio Ettore e del suo compagno.

– Durante una puntata di Iconic Womens a lei dedicata, ha rivelato di essere stata vittima di un uomo geloso che l’avrebbe maltrattata: “Era geloso della scherma, era geloso di tutto. Ce l’avevo con tutti quanti perché soffrivo, perché stavo male. Mi diceva: ‘Oddio, io ti amo’. Ma io avevo il labbro rotto e gonfio. Scambi la gelosia per amore: è geloso, quindi mi ama. Ma le avvisaglie ti fanno capire che è uno psicopatico.”

– Ama mantenere riserbo sulla sua vita privata, e infatti non conosciamo né l’entità del suo patrimonio, tantomeno dettagli sulla sua abitazione!

– Nel 2021 ha pubblicato la sua prima autobiografia, intitolata Giù la maschera. Confessioni di una campionessa imperfetta.

– Elisa ha fatto coming out he ha confessato di aver avuto una storia con una donna, una sua ex compagna di squadra, di nome Claudia.

– Si definisce una ‘mammatleta’.

Riproduzione riservata © 2022 - DG

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

Ultimo aggiornamento: 27-09-2019


Chi è Martina Maggiore, la donna che ha rapito il cuore di Cesare Cremonini

Debutto in formula 3 per David Schumacher: ecco chi è il nipote di Michael!