Chi è Elisa, protagonista del concerto Amiche in Arena

La scheda di Elisa, una delle cantanti protagoniste del concerto – evento benefico Amiche in Arena ideato da Loredana Bertè

chiudi

Caricamento Player...

Elisa sarà una delle protagoniste del concerto – evento Amiche in Arena. Lo show, ideato da Loredana Bertè con la direzione artistica di Fiorella Mannoia, sarà interamente dedicato contro la violenza sulle donne. Il 19 settembre l’Arena di Verona accoglierà alcune delle voci più belle del panorama musicale italiano. Tutte insieme unite per una giustissima causa: alzare la voce contro il femminicidio.

Chi è Elisa

Classe 1977, Elisa Toffoli è nata il 19 dicembre a Trieste. Sin da piccola si dedica al mondo dell’arte interessandosi di musica, danza, pittura e recitazione. A 11 comincia a le prime canzoni dimostrando da subito un innato talento di autrice. A sedici l’incontro con la cantante – manager Caterina Caselli le cambierà la vita. Sigla così il suo primo contratto discografico e parte per la California dove registra il primo album “Pipes & Flowers” interamente scritto e cantato in inglese. La particolarità di Elisa, infatti, è quella di essere la prima cantautrice italiana a scrivere tutte le sue composizioni in inglese. Nel 1997 esce il primo disco anticipato dal singolo “Sleeping in Your Hand” certificato in brevissimo tempo quattro volte disco di platino. Il successo è immediato ed Elisa diventa una delle voci più richieste del panorama musicale. Nel 2000 esce “Asile’s World” anticipato dal singolo “Gift”.

Il successo

Nel 2001 Elisa pur non apprezzando le gare accetta la proposta di Caterina Caselli di partecipare alla 51° edizione del Festival di Sanremo. Si presenta con la canzone “Luce (tramonti a nord est) scritta a quattro mani con Zucchero. Il brano, il primo in italiano, conquista la critica e il pubblico vincendo la kermesse. Da allora la carriera di Elisa si è consolidata trasformandola in una delle cantanti più amate e seguite in Italia. Ad oggi ha pubblicato 9 studio album, 2 album live, quattro raccolte e due colonne sonore vendendo circa 4 milioni di dischi. L’ultimo disco di inediti si chiama “On” ed è stato pubblicato a marzo 2016.

(fonte foto: Facebook)