Chi era Elio Fiorucci: biografia e curiosità sullo stilista

Chi è Elio Fiorucci, genio intramontabile della moda

Chi era Elio Fiorucci? Scopriamo il ritratto del mito della moda pop anni ’80, tra pillole di biografia e alcune intriganti curiosità!

Elio Fiorucci è un mito dello stile che ha lasciato alla cultura della moda italiana un ampio bagaglio di visioni e realtà creative. Prima di approdare tra i grandi nomi del settore, si è avvicinato alla galassia dello stile grazie all’attività paterna. Il suo è un universo di colori e interpretazioni alla portata di esigenze in continua evoluzione, ma chi era esattamente oltre il dorato mondo delle passerelle?

Chi era Elio Fiorucci?

Elio Fiorucci è nato a Milano, sotto il segno dei Gemelli, il 10 giugno 1935. È morto proprio nella sua città, 80 anni più tardi e al culmine di un cammino sfavillante nel settore moda.

Nel 1967 ha aperto il suo primo negozio, nel cuore del capoluogo lombardo, e nel 1970 ha avviato la produzione di abiti con il brand Fiorucci. Era l’alba di quella che sarebbe diventata una delle colonne portanti del tanto amato made in Italy…

Da bambino ha vissuto in prima persona il dramma degli sfollati della Seconda guerra mondiale, per questo si era trasferito con la famiglia a Sueglio, terra natia della madre Argentina Bonazzola. Ed è qui che spesso, dopo essersi consacrato nell’Olimpo dei grandi della moda, tornava.

ELIO FIORUCCI
ELIO FIORUCCI

La vita privata di Elio Fiorucci

Elio Fiorucci è stato sposato con Cristina Rossi e ha avuto tre figlie: Ersilia, Augusta ed Erica Fiorucci. La vita privata dello stilista è sempre stata un passo indietro rispetto alla sua celebrità, mai troppo esposta alle insidie del gossip.

Della sua famiglia, lo stilista ha fatto qualche affresco nel corso delle sue interviste. Penultimo di 5 fratelli, era anche il meno ‘secchione’ e per questo il loro papà lo ha coinvolto molto presto nel suo negozio di pantofole (aveva appena 17 anni!).

Elio Fiorucci in 8 curiosità

-Celebri i suoi ‘angeli‘, diventati simbolo del brand e riprodotti su stampe e prodotti come profumi e borse.

-Le sue creazioni sono sbarcate in tutta Europa, poi in America e Giappone, apprezzate da milioni di persone nel mondo!

-Il suo approccio alla moda ha aperto a una nuova era del casual, tra t-shirt e jeans dal sapore intramontabile.

-Tra le celebrities che si sono innamorate del suo genio figurano Bianca Jagger, Andy Warhol e Grace Jones

-È stato citato in un brano delle Sister Sledge, He’s the Greatest Dancer, datato 1979 e sintomo della sua incredibile fama negli Stati Uniti!

-È diventato vegetariano e si è fatto portavoce di una personale battaglia per la tutela degli animali.

-Elio Fiorucci è l’ideatore del logo dei City Angels, che dopo la sua morte gli hanno dedicato un centro di accoglienza per persone senza fissa dimora.

-Nel 2006 ha ricevuto un prestigioso riconoscimento: l’Ambrogino d’Oro.

ultimo aggiornamento: 10-06-2019

X