Parroco della chiesa di San Giuseppe Cottolengo di Roma, don Giacomo Pavanello gestisce la comunità Nuovi Orizzonti.

Dai dubbi che lo attanagliavano durante l’adolescenza al percorso spirituale che lo ha portato a prendere i voti: la storia di don Giacomo Pavanello può essere di ispirazione per moltissimi giovani. Per questo motivo il parroco della chiesa di San Giuseppe Cottolengo di Roma ha deciso di occuparsi della comunità Nuovi Orizzonti, dove a suo tempo era stato accolto a braccia aperte. Scopriamo qualcosa in più sulla sua vita privata.

Don Giacomo Pavanello, la biografia

Nato a Padova il 6 marzo 1981, sotto il segno zodiacale dei Pesci, Giacomo Pavanello ha avuto un’infanzia serena e felice. Ha studiato al liceo scientifico, e durante il periodo dell’adolescenza ha iniziato a porsi domande sulle ingiustizie della vita, cercando risposte che non riuscivano a soddisfarlo. Fin quando non ha capito che l’unica risposta giusta per lui era la fede.

Così Giacomo ha cominciato a frequentare la comunità Nuovi Orizzonti, e l’incontro con Chiara Amirante l’ha aiutato ad affrontare la strada che gli si stava parando davanti agli occhi. Dopo aver frequentato la Facoltà Teologica del Triveneto, nel 2009 ha preso i voti e si è trasferito a Roma, dove è diventato parroco della chiesa di San Giovanni Cottolengo.

Don Giacomo Pavanello ha sempre offerto il suo contributo lavorando per le strade, e da tempo gestisce la comunità che lo aveva accolto nel momento per lui più difficile. Nel 2016 è stato anche nominato dal papa “missionario della Misericordia”, in occasione del Giubileo. La sua missione prosegue anche su Facebook, dove condivide splendidi messaggi di speranza. Nel 2020 è stato ospite de Il Filo Rosso, lo show di Paola Perego.

3 curiosità su don Giacomo Pavanello

-In un’intervista a Famiglia Cristiana ha rivelato di aver ricevuto la chiamata a 16 anni, durante un weekend parrocchiale. Da quel momento si è dedicato interamente alla sua fede.

-Come si evince anche dalle molte foto che pubblica sui social, è un grande amante dello sport e della natura.

-È anche un bravo ciclista e ama girare per il mondo in sella alla sua bici.

Fonte foto: https://www.facebook.com/giacomo.pavanello

Scopri le regole da seguire in caso di contatti stretti con persone positive al Covid 19

TAG:
Don Giacomo Pavanello

ultimo aggiornamento: 20-11-2020


Chi è Andreina Fabbi, moglie di Roberto Baggio

Chi è Valentina Pitzalis, simbolo della lotta contro il femminicidio