Don Davide Banzato è un giovane sacerdote padovano, divenuto famoso in tv per aver partecipato a diversi show. Ecco tutto quello che non sai su di lui.

Don Davide Banzato, sacerdote da anni attivo nel sociale, ha raggiunto la popolarità grazie alla conduzione di alcune trasmissioni di carattere religioso, e anche per la sua attività in radio. Inoltre è anche attivo in qualità di scrittore, con all’attivo diverse pubblicazioni, l’ultima delle quali che parla del suo percorso spirituale dal titolo Tutto ma prete mai. Una storia di ribellione e amore. È anche uno dei poco più di 500 missionari della misericordia, nominato da Papa Francesco. Scopriamo qualche dettaglio in più sul conduttore tv.

Don Davide Banzato, biografia

Il giovane sacerdote è nato a Padova il 17 febbraio 1981, sotto il segno zodiacale dell’Acquario. Davide è cresciuto con tre fratelli, con i quali ha condiviso un percorso negli scout; fin da bambino è stato un assiduo frequentatore della parrocchia.

È entrato in seminario minore, attratto soprattutto dalla vita in compagnia degli altri ragazzi e dai campi da calcio che circondavano la struttura. La vita in seminario è stata però difficile: il ragazzino è stato separato dalla famiglia d’origine, che ha potuto vedere solo 2 volte al mese. È in quel periodo che ha conosciuto Chiara Amirante, dell’associazione Nuovi Orizzonti.

10 ricette DETOX per rimetterti in forma

Don Davide Banzato
Fonte foto: https://www.facebook.com/davidebanzato/

Il percorso di Davide verso il sacerdozio è stato però accidentato. Ha lasciato infatti il seminario minore, giurando addirittura di non voler mai e poi mai diventare prete. Per alcuni anni Davide ha sperimentato una vita di vuoto spirituale e di feste: senza mai esagerare, ma con il rischio di cadere anche nel tunnel della droga.

Dopo un nuovo incontro con Chiara, ha finalmente capito la sua strada. È iniziata così la sua collaborazione con l’associazione Nuovi Orizzonti. Quando ha sentito arrivare la vocazione, ha vissuto un momento di profondo turbamento, nel quale ha avuto un ruolo determinante la presenza di Chiara Amirante.

Tornato in seminario a 21 anni, Davide è stato ordinato sacerdote dal vescovo Salvatore Boccaccio. Il giovane si è laureato in teologia morale. Nel 2000 ha iniziato a lavorare come responsabile dell’area evangelizzazione, prevenzione e sensibilizzazione dell’associazione Nuovi Orizzonti.

Inoltre si occupa del recupero di ragazzi tossicodipendenti, e più in generale è molto attivo nel sociale, come si evince dalle tante foto che pubblica sul suo profilo Instagram.

4 curiosità su Don Davide Banzato

– Negli anni in cui ha avuto inizio la sua collaborazione con Nuovi Orizzonti, il giovane ha avuto una fidanzata. Nella vita privata di Don Davide Banzato ricordiamo infatti una relazione di circa 3 anni, vissuta all’insegna della promessa di povertà e castità. Quando ha sentito la spinta verso il sacerdozio, ha capito quale fosse il suo vero desiderio e ha messo fine alla sua storia d’amore.

– Nel 2016, Papa Francesco lo ha nominato missionario della misericordia, ricevendo così uno speciale mandato che spetta a solo 500 sacerdoti in tutto il mondo.

– Don Davide Banzato, secondo le indiscrezioni, avrebbe dovuto partecipare all’Isola dei Famosi 2017. Una notizia che aveva fatto sognare tantissimi telespettatori, ma che si è rivelata essere solamente una bufala.

– Ha raccontato la sua storia e il suo cammino spirituale nel libro Tutto ma prete mai, uscito nel 2021. Lo ha anche presentato a Verissimo nell’aprile dello stesso anno.

Don Davide Banzato, conduttore tv e radio

Nel 2006 Don Davide Banzato ha iniziato il suo percorso televisivo. Dapprima ha partecipato come ospite a diversi programmi, come L’Italia sul 2, Italia allo specchio, Pomeriggio sul 2, Pomeriggio Cinque e Domenica Live.

La popolarità è arrivata nel 2016 con la conduzione del programma I viaggi del cuore, in in onda la domenica mattina su Rete 4. Si tratta di un programma di approfondimento culturale e religioso, al quale partecipa anche Chiara Amirante. Nel 2017 è anche una presenza fissa di A sua immagine, in onda su Rai 1. Ha condotto dal 2017 al 2020 il Concerto di Natale su Canale 5.

Oltre alla tv, conduce ed a autore per Radio Maria e anche per Suite 102.5 su RTL.

Fonte foto: https://www.facebook.com/davidebanzato/


Tutto su Claudio Baglioni: le curiosità sul cantautore romano

Chi è Niccolò Ammaniti, lo scrittore del romanzo “Io non ho paura”