Dietro il trionfo di Marco Mengoni a Sanremo 2023 c’è anche la sua firma: ecco chi è il paroliere Davide Petrella, le origini e le curiosità sul suo percorso artistico nel mondo della musica…

Davide Petrella è uno degli autori del successo sanremese di Marco Mengoni vincitore della 73esima edizione del Festival! È sua una delle firme tra gli autori del brano Due vite che ha portato l’artista a dominare il podio nella finale di Sanremo 2023 stracciando tutti sull’onda di un testo intenso e denso di emozioni. Scopriamo di più sulla biografia del paroliere.

Chi è Davide Petrella e dove vive?

Cantautore, compositore e paroliere di successo, Davide Petrella ha contribuito alla stesura del pezzo Due vite, canzone che ha visto Marco Mengoni tronfare a Sanremo 2023. Nella 73esima edizione del Festival è stato anche tra gli autori del brano portato all’Ariston da Lazza, parte di una brillante carriera in continua evoluzione nel panorama della musica.

Non sappiamo dove vive esattamente, ma è noto che Davide Petrella è originario di Napoli ed è nato il 6 agosto 1985 sotto il segno del Leone. Il suo debutto è avvenuto con la band Le Strisce, con cui ha pubblicato alcuni album in studio. Molto apprezzato come paroliere sulla scena italiana, è stato chiamato da Cesare Cremonini a collaborare alla scrittura delle canzoni del suo disco Logico, e nel 2017 ha firmato anche il successo di Fedez e J-Ax Vorrei ma non posto

La vita privata di Davide Petrella

Se della sua carriera si conosce tutto, diverso è ciò che riguarda la sua vita privata. Non si hanno informazioni della storia di Davide Petrella dietro le quinte della musica, e non sappiamo se sia fidanzato oppure no.

Altre 4 cosa da sapere su Davide Petrella

– Come solista usa lo pseudonimo Tropico.

– Ha firmato brani per tantissimi artisti famosi come Pamplona di Fabri Fibra, Fenomenale di Gianna Nannini…

– Al Festival di Sanremo 2022 è stato coautore di Ogni volta è così di Emma, O forse sei tu di Elisa, Domenica di Achille Lauro e Miele di Giusy Ferreri), a Sanremo 2023 tra gli autori di due brani che hanno raggiunto rispettivamente primo e secondo posto: Due vite di Marco Mengoni e Cenere di Lazza.

– Su Instagram ha un seguito di decine di migliaia di follower!

Clicca qui per iscriverti alla Newsletter
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Instagram
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Twitter
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram

Riproduzione riservata © 2023 - DG

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

Ultimo aggiornamento: 13-02-2023


Chi è Giuseppe Spata, l’attore siciliano nel cast di Fiori sopra l’inferno

Quello che non sai su Hashem di Giordania, il figlio della Regina Rania e di Re Abdallah