Scopri cosa c’è da sapere su Daniele Battaglia: le amicizie e la vita privata del figlio di Dodi Battaglia, dalla radio alla televisione!
Classe 1981, Daniele Battaglia è figlio di Dodi Battaglia, storico chitarrista dei Pooh. Cresciuto nel mondo dello spettacolo, si fa conoscere come speaker radiofonico, cantante e conduttore televisivo. Inoltre, nel 2010, ottiene la vittoria all’Isola dei Famosi, portandosi a casa i 200 mila euro di vincita (metà dei quali verranno poi devoluti in beneficenza), e diventando un volto stimato anche dai telespettatori del piccolo schermo. Scopriamo cosa c’è da sapere su di lui e sulla sua vita privata, passando per alcune curiosità sul suo conto!
Daniele Battaglia, chi è: biografia e carriera
Nato il 21 luglio del 1981 sotto il segno del Cancro a Reggio Emilia, Daniele Battaglia è figlio del chitarrista e cantante dei Pooh Dodi Battaglia e di Loretta Lanfredi. Il giovane ha sempre avuto le idee chiare sul suo futuro: studia presso l’istituto ITIS Ettore Majorana di San Lazzaro di Savena e si diploma diventando perito in elettronica e telecomunicazioni, poi sceglierà di diplomarsi come tecnico del suono e infine comincerà la sua carriera in radio presso una piccola emittente locale.
In fondo, la musica gli è stata tramandata dal padre, con il quale collabora nella sua etichetta discografica come compositore, autore e anche produttore. In contemporanea, Daniele continua la sua carriera – ora da professionista – in radio, conducendo alcuni programmi per Lattemiele e Tam Tam Network, dove è anche direttore artistico.
Nel 2005 entra a Radio Italia, come volto e voce di Radio Italia Solo Musica Italiana, conducendo anche eventi live. Ha anche condotto su Canale 5 uno speciale sui primi 25 anni dell’emittente. Il rapporto professionale con la radio, però, si interrompe nel 2008.
All’inizio del 2007 Battaglia debutta anche come cantante, guadagnandosi le classifiche con il brano Vorrei dirti che è facile. Tutto il Mare che vorrei, uscito nel 2008, è invece il suo album di esordio, alla cui produzione partecipa anche il padre. Con la canzone Voce nel vento, Daniele partecipa in gara nella Categoria Giovani al Festival di Sanremo 2008, ma il brano sarà eliminato nella prima serata.
Nel 2009, oltre all’uscita del suo secondo album, Daniele è anche impegnato come inviato di Stranamore, su Rete 4 e lavora su Radio 105.
La sua è una presenza a 360°: lavora su YouTube, in radio, ma anche in TV: dopo aver vinto L’Isola dei famosi nel 2010, lo vedremo in diverse trasmissioni come Quelli che il calcio, Star Academy, London Live 2.0, Colorado e W Radio Playa Rimini, al fianco della bellissima Diletta Leotta.
Nel 2024, inoltre, Daniele Battaglia è stato uno dei componenti della commissione musicale di Sarà Sanremo legata alle nuove proposte per il Festival di Sanremo 2025.
La vita privata
Pur essendo molto riservato per quanto riguarda la propria vita privata, Daniele Battaglia è legato sentimentalmente a Nadia Venturini, anche lei conduttrice di RADIO 105. Sebbene i due vivano la propria liaison nel più totale riserbo, si vocifera che stiano insieme dal 2012, e stando ai loro profili social condividerebbero molte passioni comuni! Tuttavia, non sappiamo se i due stiano o meno ancora insieme, proprio alla luce della grande riservatezza di Daniele.
Come abbiamo detto, Daniele è nato in Emilia Romagna, ma per motivi lavorativi nel corso della sua vita si è dovuto spostare spesso. Oggi non sappiamo dove sia la sua abitazione (anche se sappiamo che ha diviso una casa a Mariano Comense con Francesco Facchinetti) ma pare che si divida tra Milano e Roma!
Chi è Nadia Venturini
Bella, solare, simpatica, amante della radio e della scrittura: la compagna di Daniele si chiama Nadia Venturini, e anche lei è una speaker di Radio 105. Appassionata di musica e di viaggi, la ragazza vive a Milano e su Instagram condivide tantissimi scatti suoi e delle sue piccole avventure quotidiane.
Su di lei, tuttavia, non si sa molto... a parte che il fatto che è davvero splendida! Ecco una sua foto:
Le curiosità su Daniele Battaglia
– Ha un gatto che si chiama Fitz, di cui ama postare foto su Instagram.
– Il suo migliore amico è Francesco Facchinetti, del resto sono cresciuti insieme: entrambi sono figli di due dei membri dei Pooh, Roby Facchinetti e Dodi Battaglia.
– E’ padrino di battesimo di Mia, la figlia di Alessia Marcuzzi e Francesco Facchinetti.
– Durante la sua partecipazione a Sanremo si è involontariamente “scontrato”, per via dell’agitazione, con Lenny Kravitz. “Incrociando Lenny Kravitz gli ho dato una spallata involontaria e lui mi ha detto in inglese “Take it easy”: evidentemente ero troppo agitato!” Ha raccontato a Soundblog.it.
– E’ un tifoso sfegatato dell’Inter.
– Ama curare il proprio aspetto e non può fare a meno di un appuntamento fisso dal barbiere. A Glamour ha raccontato: “Personalmente non sono un vanesio, ma quando si tratta di andare in Tv diventa fondamentale avere un’immagine curata nei particolari: barba e capelli diventano imprescindibili! Per me l’appuntamento fisso è quello con il barbiere, dove amo sottopormi anche al trattamento rilassante con applicazione di panno caldo o freddo pre e dopo barba”.
– Su Instagram ha un account molto seguito con molti scatti professionali, ma anche foto insieme ad amici.
