Vai al contenuto

Chi è Cristiana Perrella, nominata dal Papa presidente dei Virtuosi al Pantheon

Cristiana Perrella, storica dell’arte italiana e curatrice, direttrice del Centro Pecci di Prato, alla presentazione della mostra “Francesco Vezzoli in Florence” a Palazzo Vecchio e Piazza della Signoria il 2 ottobre 2021

Cristiana Perrella è stata nominata dal Papa presidente dei Virtuosi al Pantheon: scopri di più sulla sua vita.

Una figura di spicco del mondo dell’arte, Cristiana Perrella conquista nuove vette professionali con la nomina da parte di Papa Leone XIV come presidente dei Virtuosi al Pantheon. Già curatrice e critica d’arte, Perrella è anche una stimata docente universitaria presso l’Università San Raffaele di Milano, dove insegna Management ed economia delle arti e delle istituzioni culturali. Ma scopriamo di più sulla sua vita e la sua straordinaria carriera nel mondo dell’arte.

Chi è Cristiana Perrella: biografia e carriera

Cristiana Perrella è nata a Roma nel 1965.

Si è laureata alla Sapienza di Roma in Lettere con 110 e lode nel 1989, e nel 1991 ha conseguito il diploma presso la scuola dei curatori del Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci a Prato. Più tardi, nel 1994 si è specializzata in Storia dell’arte all’Università di Siena con 110.

Negli anni ha collezionato importanti esperienze come curatrice e critica d’arte. Infatti ha diretto il Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci tra il 2018 e il 2021, mentre tra il 1998 e il 2008 aveva curato il Contemporary Arts Programme della British School at Rome.

Ha anche fondato e curato SACS- Sportello arte contemporanea della Sicilia per il museo RISO a Palermo. Ha lavorato anche a Bologna dove, tra il 2009 e il 2018, ha curato il progetto arte e scienza della Fondazione Marino Golinelli.

Perrella vanta anche collaborazioni con istituzioni come MAXXI, Roma e la Bienal de Valencia, solo per citarne alcuni, per cui ha lavorato come curatrice indipendente.

Presso l’Università San Raffaele di Milano insegna Management ed economia delle arti e delle istituzioni culturali nel corso di laurea Teoria e storia delle arti e dell’immagine.

Il 6 settembre 2025 è stata nominata da Papa Leone XIV presidente della Pontificia Insigne Accademia di Belle Arti e Lettere dei Virtuosi al Pantheon.

Cristiana Perrella: la vita privata

Perrella è stata sposata con il critico d’arte Luca Beatrice con cui ha avuto la figlia Giulia. Anche lei ha seguito le orme dei genitori lavorando nel mondo dell’arte come storica, tra Roma e Zurigo.

I due ex coniugi hanno lavorato insieme alla realizzazione del libro Nuova Scena. Beatrice è deceduto il 21 gennaio 2025 a causa di un infarto.

Nel 2004 Exibart annunciava la nascita del figlio Giacomo a Roma il 22 maggio, tuttavia non nomina il padre del bambino. Attualmente non si conosce la sua situazione sentimentale.

Curiosità su Cristiana Perrella

-Ha pubblicato numerosi libri e monografie.

-Fa parte del Comitato Scientifico di AlbumArte.

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 9 Settembre 2025 10:01

Chi è Giuliano Vacca, campione molisano di Sarabanda