Claudio Gioè, attore di professione, ha iniziato la sua carriera da giovanissimo. Ha recitato in tantissimi film e serie tv.
Faccia da sognatore e una grande passione per il mondo della recitazione: ecco chi è Claudio Gioè, attore di professione, che ha preso parte non solo a pellicole cinematografiche di grande spessore ma anche a serie tv e fiction, una su tutte Màkari. Gioè, infatti, è stato scelto per la parte da protagonista; inoltre, ha recitato nella fortunatissima serie tv Squadra Antimafia – Palermo oggi. Ma scopriamo qualche curiosità in più su di lui.
Claudio Gioè, chi è: biografia e carriera
Classe 1975, Claudio Gioè è originario di Palermo, Sicilia, dov’è nato il 27 gennaio sotto il segno zodiacale dell’Acquario. Da piccolo sognava di diventare un attore? Non lo sappiamo con assoluta certezza anche se – quello che è certo – è che subito dopo il liceo classico ha deciso di lasciare la Sicilia per trasferirsi a Roma. Proprio nella capitale, inoltre, ha frequentato l’Accademia Nazionale d’Arte drammatica Silvio D’Amico conseguendo anche il diploma. Segue con entusiasmo seminari condotti da Luca Ronconi e si cimenta anche nel canto e nella danza.
La sua carriera, nel mondo del cinema, è iniziata nel 1999 quando è entrato a far parte del cast del film The Protagonists. Da quel momento ha recitato in una pellicola dietro l’altra riuscendo a conquistare anche il favore del pubblico. Lo abbiamo visto anche in I cento passi e La meglio gioventù.
In televisione prende parte a numerose produzioni di successo, tra cui Operazione Odissea e Paolo Borsellino. Nel 2006 è protagonista della serie Codice rosso mentre nel 2007 ottiene grande notorietà vestendo i panni di Totò Riina nella miniserie Il capo dei capi. L’interpretazione è stata talmente convincente che lo stesso Riina, stando alle cronache, avrebbe definito Gioè “portentoso”. Tra il 2009 e il 2010 recita come vice questore Ivan Di Meo nella serie Squadra antimafia – Palermo oggi.
Tra il 2012 e il 2024, Claudio Gioè è protagonista di diverse produzioni televisive di rilievo. Interpreta un prete con poteri paranormali nella fiction Il tredicesimo apostolo (2012), recita nel film La mafia uccide solo d’estate (2013) e torna in TV con le miniserie Il bosco e Il sistema (2015).
Dal 2016 è protagonista della serie La mafia uccide solo d’estate, di cui partecipa anche alla seconda stagione nel 2018, anno in cui è nel film Delitto di mafia, parte del ciclo Liberi sognatori. Tra il 2020 e il 2021 è nel cast di Passeggeri notturni, Vite in fuga e Màkari. Nel 2024, inoltre, Gioè veste i panni di Mike Bongiorno nella miniserie biografica Mike.
La vita privata
Claudio Gioè è fidanzato o sposato? In realtà non lo sappiamo dal momento che l’attore non ama parlare della sua vita privata. Gioè, inoltre, non possiede alcun profilo Instagram, anzi sulla nota piattaforma ci sono solo alcune pagine a suo nome.
Qualcosa, però, sappiamo delle sue storie passate come il fidanzamento con la collega Pilar Fogliati. Non sappiamo, però, quali siano stati i motivi della rottura tra i due.
In un’intervista rilasciata al settimanale Confidenze, Fogliati ha raccontato di aver vissuto una lunga relazione con un attore più grande di lei, durata circa quattro anni. La storia si è conclusa per divergenze nei progetti di vita, ma né lei né l’ex compagno hanno mai voluto svelare ulteriori dettagli sulla loro relazione.
Le curiosità su Claudio Gioè
– Oltre a recitare ama anche cantare e ballare.
– Non ama essere al centro del gossip.
– La sua nonna, come ha rivelato a Oggi è un altro giorno Gioè, la chiama Pipetta. Lei gli cucina sempre ottimi piatti, uno su tutti la pasta con i piselli.
– Sui guadagni di Claudio Gioè non abbiamo alcuna informazione.
– È andato come ospite a Sanremo 2022, per via del grande successo della fiction Makari.