In teatro ha girato il mondo, ma, grazie alla fiction Noi, l’attrice Claudia Marsicano può farsi conoscere dai telespettatori italiani.

Silvia Gribaudi, coreografa e regista, l’ha scoperta e lanciata, valorizzandone le peculiarità fisiche. Claudia Marsicano ricorda, sotto certi versi, un quadro di Botero e tale sue caratteristica, coniugata naturalmente alle eccellenti doti interpretative, le ha permesso di farsi strada nel mondo della recitazione.

Nonostante – per stessa ammissione della ragazza – non sia semplice ottenere ingaggi sul set per via della corporatura, con coraggio affronta qualunque sfida. E tale perseveranza le è già valsa diverse soddisfazioni in teatro, ma anche in tv, scritturata nella serie Noi, la risposta italiana a This is Us, con Lino Guanciale e Aurora Ruffino. Andiamo a conoscerla meglio.

Claudia Marsicano: biografia e carriera

Claudia Marsicano nasce il 9 gennaio 1992, sotto il segno del Capricorno, a Napoli. Lascia, 14enne, la città partenopea e si trasferisce a Milano. Qui frequenta il liceo artistico Brera e inizia a comprendere la propria vocazione artistica. Difatti, studia, canto e muove i primi passi in teatro, per poi diplomarsi al Quelli di Grock.

Consegue notorietà per il ruolo nello spettacolo teatrale R.osa di Silvia Gribaldi, portato pure all’estero. Nel 2017 riceve il Premio UBU, costituito nel 1977 dal critico Franco Quadri, come nuova under 35. Insieme a Francesco Alberici e Daniele Turconi fonda la Frigoproduzioni mediante la quale realizza Socialmente e Tropicana.

Claudia Marsicano
Fonte foto: https://www.instagram.com/claudia_marsicano/

Prende parte a ulteriori lavori, tra cui Heretico e Made in China della compagnia LeviedelFool, mentre con la 3mar si esibisce in Per tutte le caramelle del mondo e Adesso che non è buio, insieme a Giulia Marchesi e Benedetta Marigliano.

Scritturata per il film Mi chiedo quando ti mancherò di Francesco Fei, in Noi impersona Caterina (Kate), rappresentata nel titolo originale da Chrissy Metz per la versione adulta e da Mackenzie Hancsicsak per quella bambina.

Claudia Marsicano: la vita privata

Della vita privata si sa poco o nulla. Non sono trapelate notizie in merito a fidanzati o ex dell’attrice italiana e ciò lascerebbe credere che attualmente sia single. Tuttavia, è particolarmente attiva su Instagram, dove posta spesso e volentieri delle foto e dei video estrapolati dalla quotidianità, ma anche momenti in cui è impegnata sul set o nelle prove di qualche spettacolo teatrale.

Inoltre, condivide parecchi scatti artistici e le piace giocare con i look più stravaganti. Il patrimonio accumulato non è di dominio pubblico. Sebbene in lei scorra il sangue di una napoletana doc, vive a Milano.

4 curiosità su Claudia Marsicano

– Adora Jim Carrey e la sua mimica: considera il mito di Hollywood l’esempio del performer. Così, fin da tenera età, ha speso ogni giorno una decina di minuti davanti allo specchio ad allenarsi nelle smorfie.

– Ambientarsi a Milano si è rivelato complicato. La prendevano in giro perché aveva un accento piuttosto marcato. Se le consigliavano di dimagrire s’incattiviva e diventava chi non desiderava essere. Oggi si ritiene una persona dolce e amorevole.

– Per il futuro desidererebbe mettersi in gioco con un ruolo che ne trascenda la fisicità: magari una segretaria.

– Dopo un provino in accademia le dissero: “Tanto di balie ce n’è sempre bisogno”, come se fosse “condannata” in eterno allo stesso tipo di personaggio. Per lei è stata una spinta: ne è uscita rafforzata.

ultimo aggiornamento: 14-08-2021


Gino Strada: tutto sul medico fondatore di Emergency

Chi era Piera Degli Esposti: tutto sull’attrice, dalle rivelazioni sulla madre alle curiosità