Chiara Amirante, tutto sulla scrittrice e personaggio tv

Da tempo a fianco di Don Banzato, conduttore tv di programmi di carattere religioso, Chiara Amirante ha scritto diversi libri sulla sua esperienza spirituale ed è a capo di un’associazione molto conosciuta.

Chiara Amirante è presidente della Comunità Nuovi Orizzonti, da lei stessa fondata, grazie alla quale si dedica al recupero di ragazzi disagiati. È anche una scrittrice e personaggio televisivo ed è una delle poche donne che ha avuto il privilegio di essere convocata dal Papa ai sinodi.

Scopriamo tutto quello che c’è da sapere su Chiara Amirante!

Chiara Amirante, biografia

Nata a Roma il 20 luglio 1966, sotto il segno del cancro, Chiara Amirante è sempre stata molto sensibile ai problemi dei più giovani. Dopo la laurea in scienze politiche, fin dai primi anni novanta si è occupata di disagio sociale. Presso la stazione Termini di Roma ha cominciato ad incontrare ragazzi con vari problemi, tossicodipendenti, malati di Aids e prostitute.

Nel 1993 ha fondato la comunità Nuovi Orizzonti, a Trigoria. La scelta di dedicarsi al disagio sociale e all’evangelizzazione di strada è arrivata a seguito di una dolorosa esperienza personale. All’età di 21 anni le è stata infatti diagnosticata una grave malattia che avrebbe dovuto condurla alla cecità. Ma all’improvviso è arrivata una inspiegabile guarigione, ritenuta miracolosa dalla donna: è la molla che l’ha spinta a dedicarsi al prossimo.

Chiara Amirante
Fonte foto: https://www.instagram.com/camirante/

Chiara ha intrecciato fin dai primi anni della sua attività uno stretto legame con il cardinale Ersilio Tonini. Ha infatti fatto più volte visita alle sedi dell’associazione Nuovi Orizzonti, prima a Trigoria e successivamente a Piglio, in provincia di Frosinone. Il cardinale è stato anche autore della prefazione al primo libro di Chiara Amirante Stazione Termini, ben presto divenuto un best seller.

La Amirante ha avuto l’opportunità di incontrare più volte Papa Francesco, che si è recato in visita alla Cittadella Nuovi Orizzonti. È qui che la donna accoglie i ragazzi e le famiglie in difficoltà, offrendo loro tutto il sostegno di cui hanno bisogno.

Chiara Amirante, vita privata

Chiara Amirante
Fonte foto: https://www.instagram.com/camirante/

Della vita privata di Chiara Amirante si conosce ben poco. Sbirciando sul profilo Instagram, al suo fianco non è mai comparsa un figura che potesse far pensare ad un marito e non ha figli, ha dedicato e continua a dedicare la sua vita all’aiuto dei ragazzi in difficoltà. Chiara era però molto affezionata alla sua mamma.

In un lungo articolo pubblicato sul sito della sua associazione, rievoca l’esperienza della morte dell’adorata mamma con queste parole: “È un dolore così profondo e ancestrale che non ci sono parole per descriverlo! Ho però avvertito allo stesso tempo una grazia particolare e una presenza speciale di Maria che ci ha sostenuto nell’accompagnare mamma e nel prepararci con lei a questa sua partenza per il Cielo“.

Chiara Amirante, l’esordio in tv

Chiara è comparsa in numerosi programmi televisivi fin dagli anni novanta. È stata ospite sulla tv generalista, sia in Rai che in Mediaset oltre che a La7:  è stata invitata in trasmissioni quali Il Fatto di Enzo Biagi, Sulla Via Di Damasco, Pomeriggio 5, Matrix, Le invasioni barbariche di Daria Bignardi e Piazzapulita. È inoltre stata presente in molti programmi a tema religioso sui canali Telepace, TV2000 e su Radio Vaticana e Radio Maria.

La notorietà presso il grande pubblico è arrivata però nel 2016 quando ha iniziato la sua collaborazione televisiva con Don Davide Banzano nel programma I viaggi del cuore, in onda la domenica mattina su Rete 4.

Fonte foto: https://www.instagram.com/camirante/

ultimo aggiornamento: 12-10-2018

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures
X