Ecco quello che c’è da sapere su Carolina Sardelli, giornalista e conduttrice, apprezzata per la comunicazione coinvolgente su temi sociali.
Carolina Sardelli si è fatta conoscere dal grande pubblico, non solo nella veste di giornalista professionista, iscritta all’Ordine dei Giornalisti della Lombardia dal 2016, ma anche alla conduzione del telegiornale e di programmi televisivi. Andiamo ad approfondire la sua conoscenza, non sorvolando sulla sua sfera personale.
Biografia e formazione di Carolina Sardelli
Nata il 1° ottobre 1990, sotto il segno della Bilancia, Carolina Sardelli è originaria di Firenze. Si è laureata in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali presso l’Università degli Studi di Siena, per poi conseguire il diploma al Master in Giornalismo IULM di Milano.
Diventata giornalista professionista il 4 luglio 2016, con iscrizione ufficiale all’Ordine dei Giornalisti della Lombardia, ha intrapreso la carriera nel mondo del giornalismo televisivo, collezionando importanti esperienze professionali.
La sua carriera, tra giornalismo e televisione
Dal 2018 ha iniziato a lavorare per Tgcom24, il canale all-news di Mediaset, come: redattrice, liner e conduttrice, occupandosi di realizzazione di servizi televisivi, coordinamento giornalistico e produzione di programmi in collaborazione con il Parlamento e la Commissione Europea.
Ma nel corso del suo percorso professionale ha anche collaborato con “RepTv” e “Mattino 5”, realizzando contenuti web, servizi televisivi, rassegne stampa e ricerca di storie per la trasmissione. Come Digital Journalist ha collaborato con RepTv, la piattaforma digitale de “La Repubblica”, occupandosi della gestione e realizzazione di contributi e servizi web, e fornendo assistenza al coordinamento giornalistico.
Appassionata di esteri, politica, teatro e moda, la Sardelli ha partecipato a diversi progetti, tra cui un programma itinerante partito da Palermo e la conduzione di eventi come il Premio Bancarella a Sesto San Giovanni nel 2022, ed il “Festival del Made in Italy” nel 2024. Inoltre è stata moderatrice di TEDxColledivaldelsa.
A partire dal 30 giugno 2025, è entrata a far parte del programma estivo “Morning News” in onda su Canale 5, affiancando nella conduzione Dario Maltese, nella trattazione di informazione di: attualità, politica, economia e cronaca.
La vita privata di Carolina Sardelli
Le fonti disponibili, inclusi i profili professionali e le sue interviste, si concentrano esclusivamente sulla carriera giornalistica, non fornendo indiscrezioni sulla sua vita personale.
Dove vive?
Dovrebbe vivere a Milano: il capoluogo meneghino è diventato infatti il centro della sua vita professionale.
Curiosità su Carolina Sardelli
– Sui social, Carolina è presente con un profilo LinkedIn (Carolina Sardelli – Giornalista – Tgcom24) dove descrive la sua carriera come giornalista e conduttrice, con esperienze a Tgcom24, RepTv e Mattino 5, e si definisce appassionata di esteri, politica, teatro e moda.
– Su Instagram documenta i suoi impegni professionali, condividendo anche scatti più personali, legati a viaggi e vacanze sulla neve ed al mare.
– Carolina Sardelli è nota per il suo approccio sensibile alla comunicazione sociale, sottolineando l’importanza di un linguaggio chiaro e rispettoso, soprattutto su temi delicati.
– La Sardelli ha dimostrato di avere un bagaglio conoscitivo alquanto variegato che le permette la trattazione di svariati temi. Come divulgatrice di informazioni e notizie promuove una comunicazione diretta ed attenta, per arrivare a coinvolgere il pubblico in modo immediato.