Volto noto di trasmissioni di approfondimento e talk, Carmelo Abbate è un famoso giornalista. Ecco la sua storia, tra biografia e curiosità.
Carmelo Abbate è un affermato giornalista, ma non solo: autore di libri, è anche un noto opinionista in trasmissioni come Quarto Grado, dove il suo modo appassionato di affrontare la cronaca non è passato inosservato. Inoltre, spesso lo vediamo anche in qualità di ospite, come nel gennaio 2021 a La pupa e il secchione e viceversa, condotto da Andrea Pucci. Ma scopriamo di più su di lui, dalla sua biografia fino alla vita privata, passando per alcune curiosità.
Carmelo Abbate, chi è: biografia e carriera
Carmelo Abbate è nato a Castelbuono, in provincia di Palermo, il 5 agosto 1971 sotto il segno zodiacale del Leone. Giornalista e saggista, è uno dei volti di Quarto Grado e in passato ha anche creato un blog intitolato ‘Storie nere’ in cui trattava vari casi di cronaca nera.
Giornalista professionista dal 2 febbraio 2004, è una penna affermata di Panorama, sezione attualità, si è occupato della sezione cultura per lo stesso settimanale, e ha condotto importanti inchieste giornalistiche su malasanità, caporalato e immigrazione clandestina. Oggi ricopre il ruolo di caposervizio della sezione attualità.
Uno dei lavori più scottanti riguarda il reportage “Le notti brave dei preti gay”, datato 2010 e pubblicato su Panorama. Un’inchiesta dalla cui costola è nato il libro esplosivo Sex and the Vatican.
Abbate ha partecipato come opinionista e commentatore a diverse trasmissioni, sia in Rai che Mediaset, Sky e La7, intervenendo in casi legati a fatti di cronaca nera, attualità e politica.
Ospite assiduo di Quarto Grado e e La vita in diretta, negli anni è poi diventato volto fisso della trasmissione di cronaca di Rete 4 e di Segreti e delitti in onda su Canale 5 nella stagione 2013-14. Successivamente ha proseguito la sua partecipazione come ospite fisso di Quarto Grado, spaziando anche da Pomeriggio 5 a Mattino Cinque.
Nel 2016 Abbate ha esordito alla conduzione del programma Il Labirinto – Storie di ordinaria ingiustizia su Rete 4. Due anni dopo, Carmelo ha lanciato un format editoriale dal titolo Storie Nere, diffuso attraverso i suoi canali social.
La vita privata
La vita privata di Carmelo Abbate è lontanissima dai social, protetta da una distanza siderale tra quello che è il suo volto più intimo e quello che è il giornalista affermato e sempre sul pezzo. Abbate non ama portare la sua quotidianità in primo piano, e una volta tornato a casa si lascia alle spalle il lavoro.
Abbate dovrebbe essere sposato, ma il nome della sua moglie non è stato divulgato pubblicamente; la coppia avrebbe anche due figlie.
In una intervista a ilSalottodelleParole.com, nel 2018, ha rivelato un dettaglio della sua esistenza e del dolore per la morte del padre: “Per diversi mesi sono stato incazzato con il mondo (…). Nella fase della malattia, per quanto potessi spostarmi per essere presente, la distanza c’era e la vivi in maniera peggiore, quindi ti fai delle domande, ti senti anche in colpa (…) è un momento molto doloroso“.
Dopo i primi anni come collaboratore per il Giornale di Sicilia, Carmelo Abbate ha deciso di lasciare la sua amata terra e partire alla volta di Milano.
In tasca una grande curiosità e la voglia di farsi strada nel mondo del giornalismo, poi il successo. È proprio nel capoluogo lombardo che Abbate vive e lavora, esattamente da quel 1999 in cui scelse di salire sul treno con un bagaglio di sogni da realizzare.
Le curiosità su Carmelo Abbate
– Ha un cane di nome Sole, a cui è molto legato, come si vede anche dalle foto che posta sui social.
– Nel 2016 ha condotto su Rete 4 Il Labirinto – Storie di ordinaria ingiustizia…
– A sceltedigusto.it ha dichiarato di amare la cucina (su tutti, adora il riso) e un bicchiere di rosso, oltre le serate con gli amici anche con “un buon sigaro”.
– Il suo piatto forte? Durante la vita da universitario, a Palermo, pare fosse ‘specializzato’ nella preparazione di frittate… da sposato ha però ceduto i fornelli alla moglie, che ai microfoni di sceltedigusto.it ha definito “una cuoca eccezionale“…
– È conosciuto per la sua passione per la cucina, con una predilezione per i piatti a base di riso, e per il piacere di condividere serate in compagnia degli amici, accompagnate da un buon bicchiere di vino rosso e un sigaro.
– Nel 2011 Abbate ha pubblicato Golgota e successivamente Sex and the Vatican, due libri-inchiesta sugli scandali di pedofilia e omosessualità nella Chiesa cattolica, che hanno avuto grande risonanza internazionale ma sono stati ignorati dai media italiani.