Scopriamo tutto quello che c’è da sapere su Caneda, uno dei rapper più in vista della scena hip hop italiana.

Caneda, all’anagrafe Raffaello Canu, si è fatto conoscere come beatmaker, rapper e writer nel panorama italiano. Scopriamo cosa c’è da sapere sulla sua carriera nel mondo dell’hip hop e sulla sua vita privata, passando per alcune curiosità.

Chi è Caneda: la carriera

Nato a Milano il 30 settembre 1976 (sotto il segno zodiacale della Bilancia) Caneda – all’anagrafe Raffaello Canu – si è avvicinato al mondo dell’hip hop nei primi anni ’90, facendosi conoscere come writer con il tag Cano. Successivamente ha fondato il gruppo rap Armata 16 (evoluzione della sua crew di writer, 16k). Il suo primo e unico album pubblicato con Armata 16 è stato Spiriti liberi. Successivamente è entrato a far parte della Dogo Gang, di cui ha fatto parte anche il collega Marracash. Una lite tra i due ha spinto Canu a lasciare il gruppo nel 2011 e a realizzare il suo primo progetto da solista: L’angelo da un’ala sola – Atto 2 (uscito nel 2006) e l’album La farfalla dalle ali bagnate – Atto 3 (del 2009).

Nel 2011 ha firmato un contratto con l’etichetta Honiro Label e ha pubblicato alcuni mixtape. Successivamente è entrato a far parte dell’etichetta creata da Fedez e J-Ax, Newtopia, e ha pubblicato il disco La dolce vita. Nel 2015 è uscito il suo singolo Seven (a cui hanno preso parte gli stessi Fedez e J-Ax, ma anche Rocco Hunt, Baby K, Emis Milla e Gemitaiz). Nel 2016 è tornato alla Honiro Label, e ha pubblicato il mixtape Mozart nella giungla. Ha inoltre venduto alcune delle sue opere d’arte a gallerie e musei e come artista si è fatto conoscere con lo stesso pseudonimo usato quando faceva il writer, Cano.

Caneda: la vita privata

Non si sa molto della vita privata del rapper, che ha sempre mantenuto il massimo riserbo sulla questione. In un’intervista a Exclusive Magazine, Caneda ha dichiarato: “Non ho nessuno. Solo il mio lavoro.” È noto che il rapper abbia litigato con i colleghi Gué Pequeno e Marracash, ma i motivi della lite sono sempre rimasti oscuri.

Caneda: le curiosità

– Ha deciso di farsi chiamare Caneda come un personaggio del suo fumetto giapponese preferito, Akira.

– Tra gli artisti musicali che ama di più (e che non fanno parte del mondo rap) vi sono Quincy Jones, Marvin Gaye e Astor Piazzolla.

– Ha dichiarato di aver scritto alcuni dei suoi brani ispirandosi a dei film o a dei sogni.

– Su Instagram è solito condividere dettagli e retroscena legati alla sua carriera nel mondo della musica e dell’arte.

– Ha dichiarato di scrivere le sue canzoni solo per sé stesso.

– Da sempre ama il mondo dell’arte e per questo, quando non scrive, ama disegnare.

Clicca qui per iscriverti alla Newsletter
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Instagram
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Twitter
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram

Riproduzione riservata © 2022 - DG

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

Ultimo aggiornamento: 28-06-2022


Sai chi è Frada? Tutto sul cantante al concerto di Fedez, dal vero nome alle curiosità…

Chi è Aurora Baruto, tiktoker italiana