Oggi è uno dei cantautori più apprezzati dagli italiani, ma nel suo passato si celano anche esperienze nel mondo del cinema: ecco chi è Bugo.

Si è cimentato in tantissimi generi diversi, esplorando un mondo dalle mille sfumature e regalandoci sempre grandi emozioni: Bugo, all’anagrafe Cristian Bugatti, ha alle spalle un curriculum strepitoso. Ma non è solamente un cantautore, perché negli ultimi anni si è dedicato anche al cinema e, più in generale, all’arte nel suo complesso. Scopriamo qualcosa in più sul suo conto.

Chi è Bugo, la biografia

Nato a Rho (Milano) il 2 agosto 1973, sotto il segno zodiacale del Leone, Cristian Bugatti ha trascorso la sua prima infanzia a Cerano e poi a Trecate, entrambi in provincia di Novara. È stato un ragazzino come tanti, appassionato allo sport e pronto a divertirsi. Ma durante il periodo del liceo ha iniziato a scoprire la bellezza della letteratura, della poesia e della musica. I suoi primi approcci sono stati con la batteria, ma durante il servizio militare ha imparato a suonare la chitarra.

Bugo
Bugo

La carriera di Bugo: a Sanremo la lite con Morgan

Nel 1994, Bugo (il nome che nel frattempo aveva adottato) ha fondato la sua band, i Quaxo. L’esperienza è durata solo due anni, e nel 1998 ha esordito come solista. Il primo album è invece del 2000, e da quel momento la sua carriera è decollata, passando tra musica elettronica, rock e cantautorato.

Come dicevamo prima, Bugo ha avuto anche altre importanti esperienze. È stato attore nel lungometraggio Pedra Mendalza, girato dal cantautore Claudio Rocchi, e nel film Missione di Pace, con Silvio Orlando e Alba Rohrwacher. Per un breve periodo si è dedicato all’arte visiva, per poi tornare principalmente al rock.

Nel 2020, ha partecipato al Festival di Sanremo in coppia con Morgan. Ed è stata una esperienza che passerà alla storia, dato che durante la puntata di venerdì Bugo ha lasciato il palco. Il motivo? Morgan ha cambiato il testo della canzone, con chiari riferimenti proprio a Bugo, che quindi ha deciso di abbandonare la scena dopo qualche secondo! L’incidente sanremese gli ha regalato una notorietà quasi senza limiti, e nel 2021 è stato confermato da Amadeus nel cast di Sanremo con il brano E invece sì.

4 curiosità su Bugo

– Da bambino ha frequentato una scuola di preti e ha fatto il chierichetto: del suo rapporto con la religione ha parlato più volte nelle sue canzoni.

– Per mantenersi, prima di diventare famoso, ha lavorato in una fonderia di metalli.

– Nel 2019 ha scritto un libro, intitolato Bugo – La festa del nulla.

– Ama il calcio ed è un grandissimo tifoso della Juventus.

La vita privata di Bugo

Il cantautore non ha mai amato molto sbandierare i suoi fatti privati, tanto che il suo profilo Instagram risale appena all’inizio del 2019. Tuttavia, ci sono diverse informazioni che abbiamo scoperto sulla sua vita privata. Bugo è sposato con Elisabetta, una donna che lavora come diplomatica in India. Per questo motivo le loro nozze sono state celebrate, nel 2011, a Nuova Delhi. Sappiamo anche che la coppia ha un figlio.

Chi è la moglie di Bugo

Su Elisabetta, la diplomatica che ha rubato il cuore a Cristian Bugatti, non si conoscono molte informazioni. I due sono infatti molto riservati e non raccontano molti episodi riguardanti la loro vita privata. Sappiamo però che a lei il cantautore ha dedicato il brano I miei occhi vedono.

Dove abita Bugo e i compensi

La coppia ha vissuto in India dal 2010 al 2014, poi si è trasferita a Milano, dove Bugo aveva già la sua casa. Non sappiamo quali siano i guadagni del cantautore, ma pare che per la sua partecipazione al Festival di Sanremo 2020 abbia ricevuto 50.000 euro.

TAG:
Festival di Sanremo

ultimo aggiornamento: 03-03-2021


Il marito di Vittoria Ceretti? Si chiama Matteo Milleri ed è un produttore musicale

Chi è Paola Fraschini: tutto sulla pattinatrice a rotelle che ha incantato Sanremo