Lo conosciamo nelle vesti di cantautore ma nel suo passato si celano anche esperienze nel mondo del cinema: ecco chi è Bugo.

Si è cimentato in tantissimi generi diversi, esplorando un mondo dalle mille sfumature e regalandoci sempre grandi emozioni: Bugo, all’anagrafe Cristian Bugatti, ha alle spalle un curriculum strepitoso. Ma non è solamente un cantautore, perché negli ultimi anni si è dedicato anche al cinema e, più in generale, all’arte nel suo complesso. Scopriamo qualcosa in più sul suo conto.

Chi è Bugo, la biografia

Nato a Rho (Milano) il 2 agosto 1973, sotto il segno zodiacale del Leone, Cristian Bugatti ha trascorso la sua prima infanzia a Cerano e poi a Trecate, entrambi in provincia di Novara. È stato un ragazzino come tanti, appassionato allo sport e pronto a divertirsi. Ma durante il periodo del liceo ha iniziato a scoprire la bellezza della letteratura, della poesia e della musica. I suoi primi approcci sono stati con la batteria, ma durante il servizio militare ha imparato a suonare la chitarra.

La carriera di Bugo: a Sanremo la lite con Morgan

Nel 1994, Bugo (il nome che nel frattempo aveva adottato) ha fondato la sua band, i Quaxo. L’esperienza è durata solo due anni, e nel 1998 ha esordito come solista. Il primo album è invece del 2000, e da quel momento la sua carriera è decollata, passando tra musica elettronica, rock e cantautorato.

Come dicevamo prima, Bugo ha avuto anche altre importanti esperienze. È stato attore nel lungometraggio Pedra Mendalza, girato dal cantautore Claudio Rocchi, e nel film Missione di Pace, con Silvio Orlando e Alba Rohrwacher. Per un breve periodo si è dedicato all’arte visiva, per poi tornare principalmente al rock.

Nel 2020, ha partecipato al Festival di Sanremo in coppia con Morgan col brano Sincero. Ed è stata una esperienza che passerà alla storia, dato che durante la puntata di venerdì Bugo ha lasciato il palco. Il motivo? Morgan ha cambiato il testo della canzone, con chiari riferimenti proprio a Bugo, che quindi ha deciso di abbandonare la scena dopo qualche secondo! L’incidente sanremese gli ha regalato una notorietà quasi senza limiti. E la frase del conduttore “Dov’è Bugo?” è diventata un vero tormentone.

Nel 2021 torna a Sanremo (stavolta da solista) con il brano E invece sì.

Bugo-Morgan: la causa civile e quella penale

Nel febbraio del 2024, ad Imperia, si è aperta una causa penale, intentata da Bugo: ”L’udienza segna un momento importante nel percorso legale che Bugo ha intrapreso quattro anni fa, costretto a citare in giudizio Morgan per aver gravemente compromesso la sua reputazione e il suo lavoro”, così l’ufficio stampa del cantante. Una causa di tipo penale, diversa da quella che invece nel 2021 aveva visto Morgan chiamato in giudizio per due contestazioni: aver cambiato il testo dell’ormai nota canzone Sincero e aver condiviso il brano nelle diverse versioni sui social. 

Quella causa civile si era conclusa con la vittoria di Bugo. Il tribunale di Milano ha considerato “illecita la modificazione e deformazione da parte di Morgan del testo letterario dell’opera Sincero e ha ordinato a Morgan di rimuovere dalla sua pagina Instagram tali contenuti illeciti. Gli ha poi ordinato di cessare future associazioni dell’opera Sincero al testo modificato e deformato. Inoltre, ha disposto una penale a suo carico per ogni violazione di tali provvedimenti”. 

La vita privata di Bugo

Bugo è sposato con Elisabetta: le nozze sono state celebrate nel 2011, a Nuova Delhi. Sappiamo anche che la coppia ha un figlio. I due sono molto riservati e non raccontano molti episodi riguardanti la loro vita privata. Sappiamo però che a lei il cantautore ha dedicato il brano I miei occhi vedono.

Chi è la moglie di Bugo

Sappiamo che Elisabetta, la moglie di Bugo, lavora come diplomatica in India. Non abbiamo altre informazioni sul suo conto essendo un personaggio che non fa parte del mondo dello spettacolo.

Dove abita Bugo e i compensi

La coppia ha vissuto in India dal 2010 al 2014, poi si è trasferita a Milano, dove Bugo aveva già la sua casa.

Le curiosità su Bugo

-Bugo è presente sui social: ha un profilo Instagram.

– Da bambino ha frequentato una scuola di preti e ha fatto il chierichetto: del suo rapporto con la religione ha parlato più volte nelle sue canzoni.

– Per mantenersi, prima di diventare famoso, ha lavorato in una fonderia di metalli.

– Nel 2019 ha scritto un libro, intitolato Bugo – La festa del nulla.

– Ama il calcio ed è un grandissimo tifoso della Juventus.

-Nel 2022 ha partecipato al reality, condotto da Costantino della Gherardesca, Pechino Express 2022, in coppia col musicista Cristian Dondi.

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 27 Febbraio 2024 16:16


Chi è Alessandra Todde, prima donna presidente della Regione Sardegna

Chi è Maddalena Corvaglia, l’ex velina bionda di Striscia