Bernardo Mattarella: la biografia, la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sul nipote del presidente Sergio Mattarella.
Famoso per buona parte degli italiani come “nipote presidenziale”, essendo uno dei nipoti di Sergio Mattarella, il Capo dello Stato, Bernardo Mattarella è in realtà uno dei più importanti manager italiani, dal 2022 amministratore delegato di Invitalia. Andiamo a scoprire alcune curiosità sulla sua carriera e la sua vita privata.
Bernardo Mattarella: la biografia
Bernardo Mattarella è nato a Roma nel 1966. Non è figlio di Piersanti Mattarella, il politico italiano, fratello di Sergio, assassinato da Cosa Nostra nel 1980, e nemmeno di Caterina, sorella del presidente della Repubblica. Si tratta invece di uno dei figli di Antonino, detto Nino, il maggiore dei fratelli Mattarella nati da nonno Bernardo (celebre ministro della Repubblica italiana) e nonna Maria.

Sui genitori di Bernardo Mattarella conosciamo pochi dettagli. Sappiamo che Nino è un avvocato di diritto del lavoro che, nel corso della sua carriera, ha insegnato all’università di Macerata prima di trasferirsi a Roma e lavorare alla Sapienza. Legati alla Sicilia, ma anche alla città capitolina, lui e la sorella scelsero di stabilirvisi definitivamente, e anche per questo Bernardo è nato lontano dalla Sicilia.
Per quanto riguarda la madre, sappiamo che si chiama Mariuccia e appartiene alla famiglia degli Ziino. Un suo bisnonno, Ottavio, era però legatissimo a un’altra importante famiglia siciliana, i Florio, di cui era l’avvocato.
Bernardo Mattarella: la carriera
Studente modello, dopo sei mesi di lavoro da un commercialista con una paga che si può definire simbolica (sostanzialmente un rimborso spese per il pranzo), comincia la sua carriera vera e propria entrando nella Arthur Andersen, importante società di revisione.
Assunto nel 1997 dal Mediocredito Centrale, azionista del Tesoro, torna in Sicilia in questo periodo per lavorare come banchiere, occupandosi in particolare della Sicilcassa e poi del Banco di Sicilia. Dieci anni dopo entra in Invitalia con il ruolo di chief financial officer.
Dal 2011 al 2017 dirige in particolare la Business Unit Incentivi e Innovazione, gestendo il portafoglio di offerta degli incentivi, delle agevolazioni e degli strumenti finanziari per promuovere la competitività e sostenere lo sviluppo delle imprese. Un’esperienza che si rivela fondamentale per la sua carriera.
Al termine di quest’avventura professionale, torna infatti al Mediocredito Centrale con un ruolo decisamente più prestigioso, quello di amministratore delegato, ricoperto fino al 2022, anno in cui viene nominato amministratore delegato di Invitalia, successore di Domenico Arcuri.
Nonostante una carriera più che rilevante, non abbiamo molte informazioni sul suo patrimonio e i suoi guadagni.
La vita privata
Sulla vita sentimentale del nipote del Capo dello Stato non conosciamo molti dettagli. Sappiamo che è sposato con una donna di nome Claudia Palazzolo, di origine palermitana. Insieme hanno dato vita a un figlio, Enrico. Per motivi di lavoro, e non solo, sono rimasti a vivere a Roma.
4 curiosità su Bernardo Mattarella
– Con i suoi cugini, i figli di Piersanti e Sergio, non condivide solo il nome, ma anche la passione calcistica per l’Inter.
– Si è laureato in Economia alla Sapienza.
– È anche docente universitario di Economia e Management presso l’Universitas Mercatorum.
– Sui social network Bernardo Mattarella non sembra essere molto attivo, ma ha un account su LinkedIn.