Vai al contenuto

Chi è Barbara “Bubi” Barbieri: da ‘Uomini e Donne’ a professionista del design

Maria De Filippi

Vi ricordate di Barbara Barbieri, detta Bubi? L’ex volto di “Uomini e Donne”, dopo l’exploit televisivo è ritornata nell’anonimato.

Barbara Barbieri, nota anche con il soprannome di Bubi, è passata da essere una protagonista controversa di “Uomini e Donne” ad una professionista affermata nel campo dell’interior design, lasciando alle spalle il mondo dello spettacolo per una vita più stabile e riservata.

Biografia di Barbara Barbieri

Nata a Modena, il 6 gennaio 1969, sotto il segno del Capricorno, Barbara Barbieri è diventata un volto noto come personaggio televisivo, grazie alla sua partecipazione al dating show di Canale 5, condotto da Maria De Filippi. Originaria di Modena, Bubi si è distinta fin da giovane per il suo carattere forte, indipendente e deciso, qualità che ha portato con sé anche nello studio di “Uomini e Donne”.

Durante la sua partecipazione al programma, ha raccontato di aver vissuto un dramma personale: la perdita del suo ex fidanzato, con cui aveva progetti di vita importanti, a causa di un incidente prima della sua apparizione nel programma. Questo evento ha segnato profondamente la sua vita e potrebbe aver influenzato il suo comportamento durante l’esperienza televisiva.

La sua partecipazione a “Uomini e Donne” (2009-2011)

Bubi è diventata popolare nel 2009, partecipando come corteggiatrice nella stagione 2009/2010 di “Uomini e Donne”, nel trono intitolato L’amore non ha età. In questa edizione, le corteggiatrici erano divise tra ventenni e over 40, e lei, appartenente al gruppo delle quarantenni, ha corteggiato il tronista Leonardo Greco.

Il suo percorso nel dating show più popolare della televisione ha fatto emergere un temperamento irruento, ed infatti ha avuto frequenti scontri con altri protagonisti, tra cui la sua diretta rivale: Diletta Pagliano, alla fine scelta poi da Leonardo. Ma Barbara ha avuto frizioni anche con la storica opinionista Tina Cipollari e lo stesso Greco. Le sue liti, il carattere fumantino e la capacità di tenere alta l’attenzione del pubblico l’hanno resa una delle figure più memorabili di quella stagione, ma anche dei Troni più iconici.

Da non scelta, è tornata nel 2011 nel dating show come opinionista ospite, per commentare il trono blu di Marco Meloni e Gianfranco Apicerni, ma i suoi rapporti con la redazione e con Tina Cipollari si sono deteriorati, portandola a non essere più invitata in trasmissione.

Infatti, Bubi ha dichiarato in un’intervista di aver chiuso con “Uomini e Donne” a causa di contrasti con una redattrice, in particolare Raffaella Mennoia, e per la sua personalità troppo forte, poco gradita a chi preferiva figure più malleabili.

La sua vita dopo dopo “Uomini e Donne”

Dopo la parentesi televisiva, Barbara Barbieri ha scelto di abbandonare il mondo dello spettacolo, nonostante in passato avesse dichiarato di lavorare come attrice teatrale. Così ha scelto di intraprendere la carriera di interior designer, professione che ha deciso di svolgere per trovare una maggiore tranquillità personale ed economica.

La vita privata di Barbara Barbieri

Il nome di Barbara Barbieri si è ritrovata al centro di voci su un presunto flirt con Cristiano Angelucci, ex di Diletta. Non si conoscono molti dettagli sulla sua situazione sentimentale, ma è noto che non ha figli.

Curiosità su Barbara Barbieri

– Dopo “Uomini e Donne”, Bubi ha continuato a mantenere un contatto con i fan tramite Facebook, dove ha spesso commentato il programma ed i suoi protagonisti, non risparmiando critiche alla redazione. Sui social pubblica aggiornamenti sulla sua vita professionale e personale, mostrando un’immagine più posata rispetto a quella televisiva. La pagina Facebook e l’account sono nati per sostenerla, come documentato dai suoi fan.

– Nonostante il suo addio alla TV, è rimasta un’icona per i fan del programma, che ancora oggi ricordano il suo carisma e il suo “carattere tutto pepe”.

– Durante la sua esperienza nel dating show di Canale 5, Bubi ha avuto un attacco di panico dopo una registrazione, finendo in ospedale.

– Barbara ha smentito voci e speculazioni su una possibile parentela con lo chef Bruno Barbieri.

– Negli anni successivi alla sua partecipazione a Uomini e Donne”, Bubi ha ammesso di essere cambiata, diventando più equilibrata e calma rispetto al periodo turbolento vissuto in televisione.

– Barbara ha avuto una controversia giudiziaria: nel 2012, ha subito una condanna ad un anno di reclusione dal tribunale di Siena per molestie, ingiurie e violenza privata nei confronti dell’avvocatessa Eleonora Mele. Il caso, risalente al 2007, sarebbe stato motivato dalla gelosia per l’amicizia tra la Mele ed il cantante Claudio Baglioni. Bubi avrebbe inviato sms e fatto telefonate moleste, leggendo anche messaggi privati tra la Mele e Baglioni.

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 25 Giugno 2025 12:19

Chi è Ricky Palazzolo, l’agente di Giulia Salemi