Valentino Casagrande, noto artisticamente come Banfy, ha costruito la sua carriera da neomelodico, esibendosi a feste, matrimoni ed eventi.
Banfy è il nome d’arte di Valentino Casagrande, cantante italiano di origini sinti, nato e cresciuto a Tortona. Grazie a “Bam Bam” (feat. Sheridan), il suo singolo di maggior successo, pubblicato nell’aprile 2025, ha fatto registrare milioni di stream su Spotify e milioni di visualizzazioni su YouTube. Conosciamolo meglio.
Valentino Casagrande: profilo personale e carriera artistica
Italiano da due generazioni, Valentino Casagrande ha origini sinti, ma è nato e cresciuto a Tortona (in Piemonte) – dovrebbe essere nato tra il 1992 ed il1993. In alcune sue interviste ha parlato intimamente di sé, raccontando di aver frequentato le scuole a Pavia – la Gianni Rodari. Dopo le medie, a 17 anni, ha iniziato ad andare a lavorare.
Banfy ha iniziato a cantare insieme ai fratelli, con i quali ha creato un gruppo, “Romane Ciave” (‘ragazzi alla buona’, romane ad indicare letteralmente “il sistema”; ma in sinti, mentre “ciave” si traduce con ragazzi). Una formazione che ha fatto musica in dialetto sinti, sebbene lui ascoltasse principalmente la musica napoletana, mentre scriveva canzoni su storie d’amore.
Il suo primo successo musicale è stato pezzo “Il Natale che verrà” – pubblicato intorno al 2018 – che ha fatto registrare numerose visualizzazioni su YouTube. Successivamente, con il tormentone “Bam Bam” (feat. Sheridan), pubblicato nell’aprile 2025, ha raggiunto grande notorietà. Si tratta di una canzone neomelodica con influenze pop, cantata in dialetto napoletano, che parla di innamoramento, passione ed un possibile tradimento, con il ritornello onomatopeico “bam bam” che rappresenta il battito del cuore.
Il brano è diventato virale su TikTok, facendo segnare milioni di stream su Spotify, ed ottenendo milioni di visualizzazioni su YouTube, riuscendo inoltre a diventare una hit dell’estate/autunno 2025.
Come cantante neomelodico – come ama definirsi – si è costruito una discreta carriera: è riuscito ad entrare nella lista degli artisti più richiesti per le cerimonie: matrimoni, battesimi, compleanni, e serate in discoteca.
La vita privata di Banfy
Si è scoperto che si è sposato a 19 anni, e che è padre di tre figli: le prime due sono femmine – Crissel e Tiffany – ed il terzogenito è un maschio (nato nel 2021). Mancano però dettagli approfonditi sulla sua sfera personale. Il cantante ha scritto nel 2019 un brano, intitolato “Crissel & Tiffany” (disponibile su YouTube), in cui esprime tutto il suo amore paterno.
Dove vive?
Banfy e la sua famiglia si sono trasferiti nel campo nomadi di Tortona nel 2000. Il cantante ha spiegato che insieme alla sua famiglia ha creato la sua “comunità”: asfaltato i viottoli interni, messo i contatori dell’acqua e della luce, oltre ad aver richiesto i controlli da parte del Comune. “Io preferisco pagare la luce e l’affitto qui, che non andare in appartamento. Vivere in un condominio, chiuso in casa, in mezzo a vicini che non conosco! Non ci riuscirei mai. Ho bisogno di stare all’aperto, avere attorno i miei […]”.
Curiosità su Banfy
– Nel raccontare le origini del suo nome d’arte, il cantante neomelodico ha spiegato in varie interviste: “Mi chiamo Valentino. Da piccolo quando mi faceva le coccole papà mi chiamava sempre Lino, Lino, e da lì Lino Banfi, quindi Banfy per gli amici. Tutti qui abbiamo un soprannome, la gente mi conosce più come Banfy Casagrande che non per il mio nome di battesimo […]”.
– Il suo account su Instagram e quello su TikTok sono dedicati principalmente alla sua musica. Su Instagram è solito pubblicare reel e post promozionali musicali, teaser di nuovi brani, foto e video dalle esibizioni live, dietro le quinte dello studio casalingo dove autoproduce i pezzi, e contenuti personali legati alla vita quotidiana, alla famiglia ed alle origini sinti. Sulla piattaforma cinese invece sono presenti principalmente video brevi con estratti delle sue canzoni.
– Pur parlando piemontese, ha scelto di cantare in napoletano, dopo aver apprezzato le canzoni di diversi interpreti della musica italiana. Sul suo canale YouTube ha pubblicato diversi suoi pezzi con cadenza campana, come: “Vieni con me” (2020), “Come Una Giostra” (2020), “Lei non va” (2025), ed altri.
– Nella puntata speciale del 6 gennaio 2026, Banfy è apparso come ospite di “Affari Tuoi“, condotto da Stefano De Martino, dove ha eseguito il brano “Bam Bam”, spesso usato come colonna sonora del popolare programma di Rai 1.
– Banfy è principalmente un artista da singoli (disponibile per eventi privati), e il suo catalogo è autoprodotto o indipendente. Prima del 2025 era già popolare su YouTube nella scena sinti/neomelodica (insieme a nomi come Rocco Gitano), ma “Bam Bam” ha cambiato tutto portandolo a farsi conoscere da una più ampia platea di pubblico.