Sapevi che ha collaborato con Beppe Grillo? Carriera, vita privata e curiosità su Antonio Ricci

Lo conosciamo come autore televisivo di programmi televisivi di successo, ma cosa davvero sappiamo sulla vita di Antonio Ricci?

chiudi

Caricamento Player...

Nato ad Albenga, Antonio Ricci è un famoso autore e produttore televisivo italiano. Lo conosciamo come autore di programmi seguitissimi come Striscia La Notizia e Paperissima Sprint, ma a parte la sua straordinaria carriera cosa conosciamo della sua vita professionale e privata? Ricci ha realizzato molti programmi sia per la tv pubblica Rai sia per quella commerciale Mediaset. A 29 anni ha firmato come autore il programma della prima serata del sabato di Raiuno, Fantastico (1979, 1981 e 1982]). Ha poi cominciato una collaborazione artistica con Beppe Grillo, proseguita con i programmi tv Te la do io l’America (1980) e Te lo do io il Brasile (1984).

Antonio Ricci, età, curiosità e altre informazioni sul noto autore televisivo

  • Ha una laurea in lettere.
  • Ha 66 anni.
  • Nel 1998 ha scritto il libro Striscia la Tivù.
  • Nel 1999 ha insegnato all’università Sorbona di Parigi ha tenuto un ciclo di lezioni sulla televisione.
  • Antonio Ricci nel 2007 ha conquistato il premio “Forte dei Marmi – satira politica alla carriera” ed è stato insignito dell’Ambrogino d’Oro dal Comune di Milano.
  • Ricci ha vinto nel 2008 il Premio La Ginestra e il Premio Nazionale Pannunzio, mentre nel 2009 ha vinto l’Arnasca d’Argento e il Premio Nazionale Arycanda nel 2009.
  • Per il cinema, ha scritto la sceneggiatura del film “Cercasi Gesù”, interpretato da Beppe Grillo, Fernando Rey e Maria Schneider per la regia di Luigi Comencini.
  • È sposato con Silvia Arnaud.

Antonio Ricci, da Striscia La Notizia a Paperissima: cosa dicono le veline di lui

L’estro creativo di Antonio Ricci è stato celebrato e continua ad essere celebrato dai maggiori giornalisti italiani e da coloro che lavorano o hanno lavorato nei suoi programmi. In particolare, le veline di Striscia La Notizia 2016/17, Ludovica Frasca e Irene Cioni hanno dichiarato rispettivamente: “Genio. Per mantenere un programma così a lungo nel tempo devi avere delle intuizioni geniali.

Credo sia il programma satirico più longevo al mondo. È un po’ orso, come me, e come molti liguri, ma ha un cuore grande. Anch’io lo definisco genio. È lui che ha creato tutto: un programma che funziona da tanti anni e che tratta di argomenti importanti quotidianamente. Non smetterò mai di ringraziarlo per l’opportunità che ha dato a me e Ludo scegliendoci”.