Scopriamo cosa c’è da sapere sulla vita privata e la carriera della campionessa Antonella Palmisano, passando per alcune curiosità.

Antonella Palmisano è una delle marciatrici più famose d’Italia e nel corso della sua carriera sportiva ha conquistato innumerevoli premi. Scopriamo cosa c’è da sapere sull’atleta che ha conquistato l’oro a Tokyo 2020: dal suo amore per l’allenatore Lorenzo Dessi alla carriera sportiva, passando per alcune curiosità sulla sua vita privata e le sue vittorie.

Antonella Palmisano: la carriera

Nata a Mottola (in provincia di Taranto) il 6 agosto 1991 (sotto il segno del Leone) Antonella Palmisano è una marciatrice italiana.

Antonella Palmisano
Fonte Foto: https://www.instagram.com/nellypalmi/?hl=it

Dopo essersi diplomata in Grafica pubblicitaria nel 2010 è entrata a far parte del Gruppo Sportivo Fiamme Gialle, con cui ha dato inizio alla sua carriera sportiva. Ha vinto ben 19 titoli italiani di cui 6 assoluti e 13 giovanili e dopo la medaglia di bronzo nella marcia 20 km a Londra nel 2017, nel 2021 ha conquistato la medaglia d’oro alle olimpiadi di Tokyo.

Nelle rassegne internazionali juniores ha vinto nel 2010 la Coppa del mondo di marcia di Chihuahua in Messico, l’argento agli Europei di Novi Sad in Serbia (nel 2009) e la Coppa Europa di marcia in Francia a Metz. Agli Europei under 23 ha conquistato la medaglia argento nel 2011 ad Ostrava (Repubblica Ceca) e il bronzo a Tampere nel 2013.

Antonella Palmisano: la vita privata

Antonella Palmisano è legata all’allenatore delle fiamme Gialle Lorenzo Dessi. I due si sono sposati il 22 settembre 2018 e oggi sono più felici ed uniti che mai. La coppia vive a Mottola.

Antonella Palmisano: le curiosità

– Ha vinto 6 medaglie internazionali in 5 competizioni diverse e 18 titoli italiani in 6 specialità diverse.

– Ha un cane Husky di nome Hero.

– Condivide svariate cose in comune con la collega marciatrice Anna Clemente: entrambe sono nate in provincia di Taranto il 6 del mese, hanno un fratello di 3 anni più giovane di loro, il talento di entrambe è stato scoperto da Tommaso Gentili, hanno vinto almeno 15 titoli italiani, hanno iniziato a marciare presso l’Atletica Don Milani e hanno entrambe almeno 3 record italiani giovanili.

– Antonella Palmisano ma trascorrere il suo tempo libero al mare e all’aria aperta.

– Da sempre è appassionata di motocross e pallavolo.

Fonte Foto: https://www.instagram.com/nellypalmi/?hl=it


Chi è Eleonora Brunacci, la moglie di Mariano di Vaio?

Chi è Gabriele Mainetti, il regista di Lo chiamavano Jeeg Robot