Ecco chi è Anthony Hopkins: dalla biografia alla vita privata, tutto quello che c’è da sapere sull’attore Premio Oscar.

E’ uno degli attori più famosi al mondo e anche tra quelli più apprezzati di Hollywood (non solo dal pubblico ma anche dagli addetti ai lavori): parliamo di Anthony Hopkins. Anzi, Sir Philip Anthony Hopkins visto che nel 1993 è stato insignito del prestigioso titolo. Molti lo identificano con il ruolo di Hannibal Lecter, che gli ha anche permesso di vincere il Premio Oscar per il Miglior attore protagonista nel 1992, ma la sua carriera è fatta di tanti film di grande successo e tanti ruoli che sono rimasti nella memoria del pubblico.

Anthony Hopkins: la biografia

Anthony Hopkins è nato a Margam, in Galles, il 31 dicembre del 1937 (il suo segno zodiacale è quindi quello del Capricorno). E’ cresciuto in una famiglia che nulla aveva a che fare con il mondo dello spettacolo: i suoi genitori gestivano infatti una panetteria. Fin da piccolo ha però sempre avuto la passione per la recitazione: ha studiato al Welsh College of Music and Drama e, dopo il servizio militare, si è unito alla Manchester Library Theatre e alla Nottingham Repertory Company.

Anthony Hopkins
Anthony Hopkins

La svolta nella carriera di Anthonyny Hopkins è arrivata quando fu accettato alla Royal Academy of Dramatic Art. Ha lavorato molto nel mondo del teatro e nel 1967 ha anche esordito al cinema con Il bus bianco.

Tra i suoi primi grandi successi cinematografici, negli ’80, ricordiamo The Elephant Man e Il Bounty. Nel 1991, come detto in precedenza, ha interpretato per la prima volta Hannibal Lecter nel film Il silenzio degli innocenti, in seguito ha vestito i panni del cannibale in altre due pellicole: Hannibal e Red Dragon.

Tra i film di cui è stato protagonista ci sono poi anche Cuori in Atlantide, Alexander, Proof – La prova e I due papi, nel quale interpreta il ruolo di papa Benedetto XVI.

Anthony Hopkins: la vita privata

Anthony Hopkins si è sposato per tre volte: la prima con l’attrice Petronella Barker, dalla quale ha avuto anche una figlia, Abigail. I due hanno però divorziato nel 1972.

Un anno dopo, nel 1973, si è sposato una seconda volta con l’assistente di produzione Jennifer Lynton: questo è stato un matrimonio molto lungo ed è finito nel 2002. Nel 2003 si è sposato per la terza volta, questa volta con Stella Arroyave.

Chi è Stella Arroyave, la moglie di Anthony Hopkins

Stella Arroyave è nata a Popayan, in Colombia, il 20 marzo del 1956 (il suo segno zodiacale è quindi quello dei Pesci).

Ha lavorato come commerciante d’arte e ha poi aperto un negozio di antiquariato a Los Angeles: proprio grazie a questo negozio ha conosciuto Anthony Hopkins, che era un suo cliente. Dal 2003 ha iniziato a lavorare nel mondo del cinema come attrice.

Anthony Hopkins, dove vive?

Anthony Hopkins, insieme alla moglie Stella Arroyave, abita in una villa a Malibù, in California, con una splendida vista sull’Oceano Pacifico.

Anthony Hopkins: il patrimonio

Anthony Hopkins ha un patrimonio netto stimato di 215 milioni di dollari: una cifra che è frutto del suo grande successo come attore che dura ormai da diversi decenni.

5 curiosità su Anthony Hopkins

– Ha un profilo Instagram seguito da quasi 3 milioni di follower.

– E’ vegetariano.

– E’ membro di Greenpeace.

– E’ affetto dalla sindrome di Asperger.

– Nel 1993 è stato insignito del titolo di Sir.


Chi sono i Maneskin? 7 curiosità sulla band romana vincitrice di Sanremo

Chi è Edie Falco: da Carmela in I Soprano a Hillary Clinton in American Crime Story