Dall’intensa e magnifica carriera alla vita privata del “biondo” dei Ricchi e Poveri, Angelo Sotgiu!

Impossibile non riconoscerlo: è il “biondo” dei Ricchi e Poveri che insieme all’intero gruppo ha fatto la storia della musica italiana. Stiamo parlando proprio di Angelo Sotgiu che ancora oggi non smette di stupirci insieme alla magnifica Angela Brambati. Il gruppo musicale Ricchi e Poveri, infatti, è stato abbandonato da Marina Occhiena nell’ormai lontano 1981 e da Franco Gatti nel 2016. Nonostante ciò, Angelo non ha mai messo la parola fine alla sua carriera… Scopriamo di più su di lui!

Chi è Angelo Sotgiu: la biografia

Nasce il 22 febbraio 1946, sotto il segno dei Pesci, a Trinità d’Agultu e Vignola, in provincia di Sassari. La sua carriera artistica prende vita nel 1964 debuttando come cantante insieme a Franco Gatti in un gruppo musicale soprannominato Jets.

Angelo Sotgiu
Angelo Sotgiu

Dopo aver incontrato Marina ed Angela, i quattro si uniscono sotto consiglio di Franco Califano, il quale consiglia loro di chiamare il gruppo I Ricchi e Poveri. Nel 1968, quindi, la vita di Angelo viene stravolta completamente: sin da subito raggiungo il successo tanto desiderato, riuscendo a raggiungere nel corso della sua entusiasmante carriera ben 22 milioni di copie vendute.

Insieme ad Angela continua la sua attività artistica partecipando a varie trasmissioni televisive, tra cui Porta a Porta e Che Fuori Tempo Che Fa, ed esibendosi in tour internazionali conquistando specialmente il pubblico dell’Europa dell’Est. Nel 2018, invece, hanno celebrato i loro 50 anni di carriera con il concerto speciale Ricchi e Poveri: 50 anni di successo.

Non finisce qui! Il 5 febbraio 2020 torna in formazione con i Ricchi e Poveri al completo per festeggiare i 50 anni della canzone La prima cosa bella, la cosa straordinaria è che non si riuniscono in un posto qualunque, ma sul palco del Teatro Ariston, in occasione del Festival di Sanremo. Nell’ottobre del 2022 Franco Gatti viene a mancare.

Chi è la moglie di Angelo Sotgiu?

Grazie al successo e alla fama raggiunta a livello internazionale, la vita privata di Angelo Sotgiu non è mai potuta rimanere troppo segreta: sappiamo, infatti, che è felicemente sposato dal 1982 con Nadia Cocconcelli di cui, però, non si sa nulla. I due sono genitori di Elena e Daniele. Non sappiamo però con certezza dove la coppia risieda né a quanto ammonti il patrimonio del famoso cantante.

5 curiosità su Angelo Sotgiu

-Nel 2014, nel periodo di febbraio, girava voce che Angelo avesse avuto un infarto. È stato lo stesso biondo a dichiarare di essere stato ricoverato in ospedale ma per un male minore.

-La canzone Marikita pubblicata nel 2016 fa parte della colonna sonora del film Poveri ma ricchi con Christian De Sica, Enrico Brignano e Lucia Ocone.

-Il 1° ottobre 2018, in occasione dei 50 anni di carriera del gruppo, insieme a Angela Brambati ha cantato la sigla del famoso programma radiofonico Lo zoo di 105.

-È stato uno dei giurati della edizione Sanremo Young del 2018 condotto da Antonella Clerici.

-Non sembrerebbe essere amante dei social, però abbiamo avuto modo di trovare il suo profilo Instagram.

Clicca qui per iscriverti alla Newsletter
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Instagram
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Twitter
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram

Riproduzione riservata © 2022 - DG

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

Ultimo aggiornamento: 31-01-2020


Chi è Rebecca Staffelli, la figlia (esplosiva) di Valerio Staffelli

Fabiola Gianotti: ecco chi è la prima donna a dirigere il CERN di Ginevra