Angela Brambati, tutto sulla “brunetta” dei Ricchi e Poveri

La sua voce ha incantato generazioni di italiani: sapevate che Angela Brambati è stata a lungo fidanzata con un altro dei Ricchi e Poveri?

Angela Brambati è per tutti la “brunetta” dei Ricchi e Poveri, una delle band pop italiane che hanno fatto la storia negli anni ’70 e ’80. A lei e ai suoi tre compagni di scorribande dobbiamo grandi successi come Sarà perché ti amo e Se m’innamoro, brano che ha vinto il Festival di Sanremo 1985. È storica la sua lite con Marina Occhiena, la “bionda” del gruppo, che in effetti ha deciso di lasciare i Ricchi e Poveri proprio per i duri contrasti. Ma ci sono molte curiosità che probabilmente non conosci ancora su Angela Brambati…

Chi è Angela Brambati?

Nata a Genova il 20 ottobre 1947, sotto il segno zodiacale della Bilancia, Angela Brambati ha scoperto da bambina di avere una grande passione per la musica. Tuttavia sua mamma, scettica all’idea che la ragazza potesse davvero diventare una cantante, l’ha iscritta ad una scuola di cucito. I sogni di Angela potevano infrangersi così?

Certo che no: contemporaneamente alle lezioni con ago e filo, la giovane ha iniziato a seguirne anche alcune di canto, dove ha conosciuto Marina Occhiena. I suoi esordi nel mondo della musica risalgono ai primi anni ’60, in una band chiamata I Preistorici. Nel 1967, assieme a Marina a due ragazzi genovesi come lei, ha dato vita ai Ricchi e Poveri.

Angela Brambati
Angela Brambati

Angela e gli altri membri dei Ricchi e Poveri

La prima formazione della band prevedeva la presenza di Angela e Marina alla voce, nonché di Franco Gatti e Angelo Sotgiu, chitarre, tastiera e sax del gruppo. Nel 1981, dopo aver già sfornato molti grandi successi, i Ricchi e Poveri hanno dovuto rinunciare alla presenza di Marina Occhiena, che ha lasciato la band per contrasti con Angela.

Il terzetto, nel 2016, si è ulteriormente ridotto a causa della defezione di Franco, che ha deciso di dedicare il suo tempo alla famiglia. I Ricchi e Poveri, nei panni di Angela Brambati e Angelo Sotgiu, hanno continuato la loro carriera e hanno partecipato a diverse trasmissioni, come Sanremo Young e Ora o mai più, condotto da Amadeus.

La vita privata di Angela Brambati

Da ragazza, Angela è stata a lungo fidanzata con Angelo Sotgiu, che poco dopo è diventato suo partner nei Ricchi e Poveri. I due stavano già insieme all’epoca del debutto della band, e hanno continuato a frequentarsi ancora per qualche anno. Le loro strade si sono poi separate, almeno dal punto di vista sentimentale, ma sono rimasti comunque buoni amici e oggi sono gli unici due membri della band ad esibirsi ancora.

Angelo Sotgiu
Angelo Sotgiu

In seguito, Angela ha conosciuto Marcello Brocherel. Dalla loro relazione è nato Luca, classe 1976, unico figlio della cantante. I due si sono lasciati in maniera misteriosa: secondo indiscrezioni, pare che Marina Occhiena abbia avuto una storia con Marcello mentre era ancora sposato con Angela, e che per questo motivo siano sorti forti contrasti tra le due donne.

Dopo la storia con Macello, la vita sentimentale di Angela è rimasta rigorosamente privata. La sua è una decisione che si manifesta anche dalla scelta di non avere profili social, ad eccezione di un account Facebook che non viene aggiornato da molto tempo. Sappiamo però che Angela non si è più sposata.

3 curiosità sulla brunetta dei Ricchi e Poveri

• Da anni vive a Roccaforte Ligure (Alessandria), vicino al paese di cui era originaria sua mamma e in cui ha trascorso tantissime vacanze estive. Qui ha aperto un agriturismo chiamato La Locanda di Mamma Maria, dove suo figlio lavora come chef.

• Si definisce una country-girl: ama la campagna, i cavalli e la musica.

• La sua canzone preferita è I migliori anni della nostra vita, di Renato Zero.

ultimo aggiornamento: 15-04-2019

X