Andrea Orlando è stato scelto, dal governo Draghi nel 2021, per ricoprire il ruolo di Ministro del lavoro e delle politiche sociali. Scopriamo di più su di lui.

Negli anni ha ricoperto più volte il ruolo di Ministro, come quello all’ambiente e della tutela del territorio e del mare sotto la guida del governo Letta. Successivamente con i governi Renzi e Gentiloni è stato nominato ministro della Giustizia. Nel 2021, con il governo Draghi, Andrea Orlando ha ricevuto, invece, la nomina di ministro del lavoro e delle politiche sociali. Ma vediamo di conoscere qualcosa in più su di lui.

Chi è Andrea Orlando (e dove abita)

Classe 1969, Andrea Orlando è originario di La Spezia, non sappiamo se vive ancora lì o si è trasferito a Roma per lavoro. Orlando, inoltre, è nato l’8 febbraio sotto il segno dell’Acquario. Nelle sue vene, inoltre, scorre sangue campano da parte dei genitori che hanno deciso di lasciare la propria terra per trasferirsi al Nord.

Andrea Orlando
Andrea Orlando

Se si conosce moltissimo della sua vita politica e lavorativa, sono invece molto scarne le informazioni che abbiamo sulla sua infanzia e adolescenza. Sappiamo che parallelamente al conseguimento della maturità scientifica, Orlando ha cominciato a interessarsi anche alla politica. Nel 1989 ha assunto anche il ruolo di segretario provinciale della Federazione Giovanile Comunista Italiana.

La sua ascesa politica ha raggiunto l’apice nel 2006 quando è stato eletto nelle liste de L’Ulivo e successivamente – nel 2008 – è stato eletto alla Camera dei deputati. Orlando è diventato anche uno dei membri della commissione Bilancio

La vita privata di Andrea Orlando

Andrea Orlando è sposato? In realtà non lo sappiamo dal momento che la vita sentimentale del ministro sembra essere avvolta dal più totale riserbo. Sui social, che Orlando adopera quotidianamente, non ci sono infatti foto che possono farci pensare che ci sia una persona nella sua vita.

Nonostante abbia un profilo Instagram che aggiorna quotidianamente, il social preferito da Orlando è Twitter, dove commenta passo passo tutto quello che accade.

3 curiosità su Andrea Orlando

-I guadagni di Orlando, sotto il governo Gentiloni, si aggiravano intorno ai 98 mila euro. La cifra dovrebbe essere più o meno simile anche per il ruolo che ricopre nel governo Draghi.

-Gli piace leggere.

-Si diletta con il giardinaggio sul balcone della propria casa.


Chi è Giorgio Patelli, l’ex marito di Mariastella Gelmini

Chi è Ramiro Levy, il presunto fidanzato di Francesca Michielin e chitarrista dei Selton