Sapevi che Andrea Maggi ha una fissazione per la calligrafia? Scopriamo insieme una serie di curiosità interessanti sul professore di italiano del docu-reality Il Collegio!
Andrea Maggi è il professore di italiano e latino, chiamato ad insegnare (e bacchettare) gli alunni protagonisti del reality televisivo Il Collegio, la trasmissione alla quale ha preso parte sin dalla prima edizione, e confermato nelle successive. Insegnante di professione (e anche per la tv, proprio nel docu-reality), in realtà in pochi sanno che Andrea da piccolo aveva un grande sogno che è riuscito a realizzare… scopriamolo insieme, scoprendo la carriera e la curiosità.
Andrea Maggi, chi è: biografia e carriera
Originario del Friuli-Venezia Giulia, Andrea Maggi è nato a Pordenone il 30 gennaio 1974, sotto il segno zodiacale dell’Acquario. Vive a Cordenons, un piccolo paese di circa 18mila abitanti in provincia di Pordenone.
Dopo aver frequentato il liceo classico “Leopardi”, Maggi si è iscritto all’Università degli Studi di Trieste, inizialmente alla facoltà di Ingegneria, ma decide presto di cambiare percorso. Nel 1999 consegue la laurea in Lettere e Filosofia, intraprendendo dapprima la carriera giornalistica con collaborazioni per Il Gazzettino. Dal 2004 si dedica all’insegnamento, diventando docente di Lettere anche nella vita reale.
Nel 2010 muove i primi passi nel panorama letterario partecipando al torneo IoScrittore, il primo concorso online promosso dal Gruppo editoriale Mauri Spagnol. Con l’e-book Apollofane e il reduce di guerra si classifica tra i trenta finalisti, ottenendo i primi riconoscimenti. Quattro anni più tardi pubblica il romanzo Morte all’acropoli, tradotto anche in spagnolo e distribuito in Spagna e America Latina, con il quale vince il Premio Letterario Massarosa.
Nel 2017 debutta in televisione nel docu-reality di Rai 2 Il Collegio, dove interpreta il ruolo del professore di italiano, latino ed educazione civica, diventando uno dei personaggi più amati sui social.
A Messaggero Veneto lo scrittore ha raccontato del provino che gli ha fatto ottenere la parte: “Una studentessa rognosa mi ha davvero sfiancato. Si aspettavano reazioni. Finché ho tirato un pugno sulla cattedra, di nervoso autentico. Stregati. E mica ho recitato!”.
Una reazione che ha spinto la casa di produzione Magnolia a scritturarlo nel cast dei professori del reality. Ritorna a ricoprire i panni del prof di italiano e latino anche nella seconda e nelle edizioni seguenti dello show.
Parallelamente alla carriera televisiva, Maggi continua a dedicarsi alla scrittura. Dopo i romanzi storici Il sigillo di Polidoro e Niente tranne il nome, si occupa di narrativa per ragazzi pubblicando nel 2019 Guerra ai prof! Leonardo Damiani e il miracolo di suor Bernardina, seguito dal saggio Educhiamoli alle regole.
Nel 2023 Andrea Maggi entra nel cast del programma di Rai 3 Splendida cornice, dove cura una rubrica dedicata alla grammatica e all’ortografia.
La vita privata
Ecco cosa sappiamo sulla sua vita privata. Sappiamo che Andrea Maggi ha una sorella, Veronica, e un cugino, Alessandro, regista teatrale di fama nazionale.
Per quanto riguarda la sfera sentimentale, Andrea Maggi è sposato con Deborah, dalla quale ha avuto una figlia, Isabella. In alcune interviste ha raccontato con ironia che, all’inizio della sua esperienza televisiva, la moglie mostrava un po’ di gelosia: “Ci scherza, anche se all’inizio si arrabbiava. Sono cose che bisogna prendere per quello che sono, ossia un divertimento”.
Le curiosità su Andrea Maggi
– Ha scritto la sua prima sceneggiatura a soli 6 anni!
– Tra i suoi autori preferiti citiamo Amitav Gosh, Hans Tuzzi e Carmen Pellegrino. Ama Friends, Harry Potter e la natura.
– La prima volta che si è rivisto in televisione è stato strano, ma divertente.
– C’è stato un attore teatrale italiano suo omonimo (nato nel 1850).
– Quanto guadagna Andrea Maggi? Con precisione non ci è dato saperlo, sappiate però che è uno scrittore di successo, un insegnate stimato e anche un attore molto amato.
– Si definisce un docente vintage e tradizionale; severo, attento e pungente, non ama urlare anche quando i suoi alunni commettono degli errori gravi.
– La sua fissazione? L’antica arte della calligrafia! Per lui, come spesso ripete ai ragazzi, infatti, “la forma è sostanza”.
– È presente anche su Instagram, dove non solo è particolarmente attivo, ma è una vera e propria celebrità!