Sai qual è l’ingrediente che predilige? 7 curiosità sul famoso chef stellato Andrea Berton

Scopriamo tutto sulla carriera e la vita privata di Andrea Berton, famoso chef stellato. Sai qual è l’ingrediente che predilige?

chiudi

Caricamento Player...

Originario di San Vito al Tagliamento, in provincia di Pordenone, Andrea Berton è però cresciuto a San Daniele del Friuli, patria del prosciutto crudo. Sin da bambino si appassiona al mondo della cucina, guardando la mamma ai fornelli. Dopo aver conseguito il diploma di maturità alberghiera, ha l’opportunità di lavorare a Milano nella brigata di Gualtiero Marchesi, in Via Bonvesin della Riva.

Andrea Berton, età e curiosità sul famoso chef

  • Andrea è nato il 20 maggio 1970.
  • Ha lavorato presso Mossiman’s a Londra e in seguito all’Enoteca Pinchiorri a Firenze, insieme con Carlo Cracco.
  • Dal 1997 al 2001 si impegna come Chef alla Taverna di Colloredo di Monte Albano, guadagnando la sua prima stella Michelin.
  • Nel corso della sua carriera, Berton ha raggiunto il prestigioso traguardo delle due stelle Michelin in due anni consecutivi, 2008 e 2009, come in precedenza era riuscito solo a Gualtiero Marchesi.
  • Con un gruppo di soci a settembre 2012 apre Pisacco Ristorante e Bar, e, nel luglio 2013, DRY Cocktail&Pizza.
  • Per Berton il piatto rappresenta la massima sintesi -dell’ingrediente principale di ogni piatto.
  • Nel Marzo 2015 Berton viene nominato Ambasciarore EXPO.

Andrea Berton, la vita privata

Nel 2014 Andrea Berton ha sposato Sandra Vecchi. La proposta di matrimonio è stata davvero molto romantica, come vorrebbe ogni donna che ama le sorprese da parte del proprio uomo. Come riportato da Grazia qualche tempo fa, infatti, per chiederle di sposarla, Berton ha fatto di più: una sera ha bloccato gli ascensori di un intero albergo a Ischia, ha fatto aprire la Spa solo per lui e ha fatto trovare a Sandra la proposta di matrimonio dentro la sua meravigliosa torta di compleanno. E pensare che prima di conoscere Sandra, Berton aveva intenzione di non sposarsi mai, nella convinzione che la donna ideale per lui non esistesse affatto.

FONTE FOTO: facebook.com/RistoranteBerton