Scopriamo chi è Alessia Piperno, l’italiana arrestata a Teheran nel settembre 2022 e per cui i genitori hanno lanciato un disperato appello. Si trovava in Iran da pochi mesi, ecco la sua storia…

Alessia Piperno è l’italiana che, nel settembre 2022, sarebbe stata arrestata in Iran e la sua ultima telefonata disperata alla famiglia ha destato allarme. In lacrime, avrebbe informato i suoi cari del fermo chiedendo aiuto e i genitori hanno lanciato subito un appello. Nella biografia di Alessia Piperno, tanti viaggi e la passione per la scoperta del mondo.

Chi è Alessia Piperno e dove vive?

Su Instagram si definisce una “viaggiatrice solitaria” e condivide le foto dei suoi viaggi in giro per il mondo, ma nel 2022 sarebbe stata arrestata in Iran. È una parte della storia di Alessia Piperno, l’italiana che sarebbe finita in manette a Teheran a settembre, circa due mesi dopo il suo arrivo nel Paese.

Alessia Piperno sarebbe stata fermata all’età di 30 anni. Originaria di Roma, da anni vive spesso lontana dall’Italia per via dei suoi frequenti spostamenti.

Alessia Piperno arrestata in Iran

Il suo account Instagram, Travel Adventure Freedom, è denso di scatti che ricalcano la sua passione per i viaggi e per le nuove avventure in giro per il mondo. Pochi giorni prima di essere arrestata, secondo quanto emerge via social, ha condiviso una foto che la ritrae mentre fa l’autostop e un post in cui si racconta in occasione dei suoi 30 anni: “Tra pochi giorni inizierà il mio settimo anno in viaggio. Eppure quando mi guardo indietro, mi sembra ieri quando caricai il mio primo zaino sulle spalle, per raggiungere la terra dei miei sogni, l’Australia…”.

Alessia Piperno ha iniziato a viaggiare per il mondo all’età di 24 anni e, a ridosso dell’arresto, si sarebe ripromessa di fermarsi. Poi la decisione di tornare in un Paese che già aveva visitato per ricostruire un villaggio dopo una devastante alluvione, ma il suo progetto sarebbe stato interrotto da quanto accaduto in Iran nel settembre 2022:

Mi chiedo ‘sono pronta a fermarmi?’. No, affatto. Questi anni sono stati i più belli della mia vita, i più vissuti, dove ho imparato e disimparato così tanto, dove ho incontrato popoli e amici meravigliosi, e dove ho scoperto le vera bellezza del nostro pianeta. Il mondo e la sua gente mi ha regalato più di quanto potessi desiderare, giorno dopo giorno, anno dopo anno. Mi sento carica di un energia che non riesco più a contenere solo per me stessa, ma sento il bisogno di doverla condividere con qualcun altro. Per questo ho deciso di tornare in Pakistan…“. Nel corso dei suoi viaggi, Alessia Piperno è stata in luoghi come Australia, Samoa, Islanda, lndia.

Alessia Piperno sarebbe stata arrestata il 28 settembre 2022, mentre festeggiava il compleanno con due amici a Teheran. Il padre Alberto Piperno, titolare di una libreria nel quartiere Tuscolano di Roma, all’Ansa ha espresso la sua apprensione per quanto accaduto in Iran: “Siamo molto preoccupati, la situazione purtroppo non va bene. Siamo contatto con Unità di Crisi della Farnesina che ha attivato tutte le procedure del caso“. Circostanze e motivo dell’arresto di Alessia Piperno non sono state rese note nell’immediatezza dei fatti, ma gli 007 italiani, secondo Il Corriere della Sera, avrebbero puntato sulla via dell’espulsione per riportarla a casa.

Clicca qui per iscriverti alla Newsletter
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Instagram
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Twitter
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram

Riproduzione riservata © 2022 - DG

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

Ultimo aggiornamento: 04-10-2022


Chi è Adèle Wismes, attrice francese nel cast di Sopravvissuti

5 curiosità su Evan Peters: la storia con Emma Roberts, il portafortuna a la carriera cinematografica