Impegnato nella carta stampata, Alessandro Sallusti occupa una posizione nota nel mondo del giornalismo. Vi sveliamo la sua storia pubblica e… privata!
Sapete che nel passato di Alessandro Sallusti c’è un’importante capitolo d’amore con una delle donne più famose della politica italiana? E perché frutta e verdura gli guardano sempre le spalle durante le dirette televisive? Questo, e molto altro, nel ritratto di una biografia in cui non mancano le curiosità… Scopriamo tutto sul conto del celebre giornalista.
Alessandro Sallusti, chi è: biografia e carriera
Alessandro Sallusti è nato a Como, sotto il segno zodiacale dell’Acquario, il 2 febbraio 1957, e vive a Milano in una bella casa.
Dopo aver conseguito il diploma di perito chimico-tessile nel 1981, ha intrapreso la carriera giornalistica. Ha iniziato nel 1984 a Il Sabato e successivamente nel 1987 a Il Giornale con Indro Montanelli. Ha poi lavorato a Il Messaggero, Avvenire e al Corriere della Sera.
Ha ricoperto il ruolo di vicedirettore de Il Gazzettino di Venezia e direttore de La Provincia di Como. Successivamente è stato condirettore e, dal gennaio 2007 al luglio 2008, direttore responsabile di Libero, per poi dedicarsi all’editoria come editore e direttore de L’Ordine di Como, riportando alla luce l’ex quotidiano della diocesi comasca.
Nel 2009, lascia la direzione de L’Ordine, mantenendo il ruolo di editorialista, per diventare condirettore de il Giornale al fianco di Vittorio Feltri. L’anno seguente assume la carica di direttore responsabile del quotidiano di Paolo Berlusconi, mentre Feltri viene nominato direttore editoriale.
A partire dal 2009, Sallusti inizia anche a farsi conoscere in televisione, curando una rubrica per il programma Mattino Cinque. È oggi un ospite abituale dei talk politici su Rai, Mediaset e LA7. Nel 2011 riceve, tra diverse polemiche, il premio Penisola Sorrentina “Arturo Esposito”.
Dal 2017 al 2021 ha diretto il sito di informazione online InsideOver, collegato alla versione digitale de Il Giornale. Nel 2021, dopo undici anni alla guida de Il Giornale, lascia l’incarico – passando il testimone ad Augusto Minzolini – e torna come direttore responsabile di Libero. Nel 2023 Sallusti fa ritorno alla direzione de Il Giornale, subentrando a Minzolini dopo una pausa di due anni.
La vita privata
C’è un curioso “scambio di coppia” nella vita privata di Alessandro Sallusti, che ha alimentato i gossip fino a sfumare davanti alla solida realtà del grande amore per Patrizia Groppelli, sentimento nato dopo circa 9 anni vissuti insieme a una donna famosa della politica italiana.
Stiamo parlando di Daniela Santanché, con cui il giornalista ha concluso il rapporto per poi legarsi all’opinionista, ex moglie dell’uomo che sarebbe poi diventato il compagno della sua stessa ex!
Morale della favola? Alessandro Sallusti e Patrizia Groppelli si sono innamorati, stessa sorte per i cuori dell’onorevole di Fratelli d’Italia e Dimitri Kunz. Secondo quanto raccontato dalla Groppelli, il legame con il suo attuale marito è nato proprio grazie a questo tradimento scoperto tra i due rispettivi ex compagni.
Alessandro Sallusti e Patrizia Groppelli sono una coppia fissa dal 2016 e il 31 maggio 2023 sono convolati a nozze. Si sono sposati a Milano con rito civile pronunciato dal sindaco Giuseppe Sala e il 4 giugno hanno festeggiato con un ricevimento con gli amici sul mare.
Chi è Patrizia Groppelli
La compagna di Alessandro Sallusti è Patrizia Groppelli, e da lei non si è più separato da quel 2016 che avrebbe fatto da spartiacque nel vissuto sentimentale del giornalista.
Classe 1973, nata il 4 giugno a Milano, sotto il segno dei Gemelli, è un’affermata opinionista (il suo volto è noto anche per la partecipazione a programmi tv) e ha completato i suoi studi a Miami (con una laurea in Marketing).
Sposatasi nel 2003 con Dimitri Kunz D’Asburgo Lorena, da lui aveva preso il cognome tanto da essere rimasta impressa sulle cronache rosa come Patrizia D’Asburgo Lorena. Il matrimonio sarebbe andato in frantumi con la scoperta di una relazione tra l’allora marito e una sua cara amica e ministra Daniela Santanchè… che prima stava proprio con Alessandro Sallusti!
Le curiosità su Alessandro Sallusti
– Un dettaglio dei suoi collegamenti da casa ha destato curiosità nel pubblico ed è finito sotto la lente di Striscia la Notizia. Quando parla in TV dalla sua residenza lombarda, il giornalista appare sempre su uno sfondo piuttosto insolito: alle sue spalle si vedono ortaggi e frutta di vari tipi, confezionati in altrettanto curiosi barattoli di vetro (dalle carote ai cipollotti, passando per i pomodori e le fragole). Il “giallo” è diventato virale sui social e ha alimentato le domande del pubblico, fino alla soluzione: la regia di questo scenario “ortofrutticolo” porta la firma di Patrizia Groppelli!
È stata lei stessa a rivelare alla Rete la sua passione, commentando sui social i collegamenti del compagno: “Vi mancavano le mie verdure? […] Il mio prezzemolo di stasera spacca! Durante la pubblicità! So che magari agli occhi di tanti io posso esagerare ma questa è la nostra vita, la nostra quotidianità! Anche Sallustone è simpatico…“.
– Suo nonno, Biagio Sallusti, fu tenente colonnello del Regio Esercito e aderì alla Repubblica Sociale Italiana. Secondo Alessandro, fu giustiziato dai partigiani per aver condannato a morte il partigiano Giancarlo Puecher. Tuttavia, una ricostruzione storica dimostra che fu condannato dalla corte d’assise straordinaria di Como e fucilato nel 1946, escludendo il coinvolgimento diretto dei partigiani.
– Nel 2021 ha pubblicato un libro intitolato Il sistema scritto in collaborazione con l’ex magistrato Luca Palamara. Il libro racconta gli scandali avvenuti all’interno della magistratura. L’anno dopo, sempre assieme all’ex magistrato, pubblica Lobby & Logge, “sequel” del volume precedente con nuovi scandali e racconti.
– Alessandro Sallusti è attivo su Instagram ma lo è anche su Facebook che su Twitter (dove è seguito da decine di migliaia di follower).
