Alberto Gimignani è un attore famoso soprattutto per aver recitato in serie televisive di successo. Scopriamo di più sulla vita privata.

Attore di cinema e di serie televisive, Alberto Gimignani è un volto noto del piccolo schermo. Dopo alcuni anni di stop, nel 2022 è tornato nuovamente in televisione in una miniserie di Canale 5, Fosca Innocenti. Scopriamo qualcosa in più su di lui, dalla biografia alla carriera.

Alberto Gimignani: la biografia

Alberto Gimignani nasce a Siena il 21 agosto 1961 (è del segno zodiacale del Leone) e trascorre la sua vita a Firenze fino al 1984; una volta terminati gli studi presso la Bottega Teatrale di Vittorio Gassman si trasferisce a Roma. Inizia nella capitale la sua carriera attoriale.

Alberto Gimignani, la carriera

La sua prima apparizione è nel film La Famiglia di Ettore Scola. Altri sue parti sono nei film: I ragazzi di via Panisperna, Il partigiano Johnny, Cado dalle nubi e l’ultimo, nel 2016, Socialmente pericolosi. Si ricorda, però, soprattutto per le serie: La piovra, Il commissario Rex, Don Matteo, R.I.S. – Delitti imperfetti, Provaci ancora Prof 5 e I Cesaroni 6. Ha molte altre esperienze all’attivo.

La vita privata di Alberto Gimignani

Sulla vita privata dell’attore non si hanno notizie. Si sa che ha una compagna di nome Marzia. Non trapelano informazioni dal suo profilo privato di Instagram, sui cui è tra l’altro poco attivo, mentre condivide maggiormente le sue attività sul profilo aperto di Facebook. Una persona di sicuro riservata dunque, che parla di sé solo attraverso il suo lavoro di attore.

4 curiosità su Alberto Gimignani

  • È responsabile della comunicazione dell’Organizzazione non governativa italiana “Nessuno tocchi Caino”: un’organizzazione che lotta contro la pena di morte e la tortura.
  • È molto impegnato nell’attivismo civile.
  • È del segno zodiacale del Leone.
  • Interpreta Albert Morucci nella miniserie televisiva Fosca Innocenti in onda per la prima volta in tv dal febbraio 2022

L’arresto nel 2014

Alberto Gimignani nel 2014 è stato arrestato con l’accusa di associazione a delinquere finalizzata a furto, ricettazione e riciclaggio. Quando è stata sgominata l’organizzazione criminale, l’attore si trovata all’estero per lavoro. Una volta rientrato, si è consegnato spontaneamente. Pare che fosse lo stesso Gimignani, tramite un software, a risalire al paese di provenienza del telefono e del gestore; cancellava poi il codice e rivendeva il cellulare. A riportare la notizia è Il Fatto Quotidiano, in un breve servizio dedicato.

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 7 Febbraio 2022 16:37


Imma Villa: chi è l’attrice di cinema e teatro molto legata alla sua città

Chi è Anna Delvey: la storia della finta ereditiera che ingannò New York, al centro della serie Inventing Anna