Imma Villa, attrice che del teatro ha fatto il suo lavoro, si è formata a Napoli dove è nata e vive. In televisione nella terza stagione di L’amica geniale, tratta dai romanzi di Elena Ferrante.

Imma Villa è un’attrice napoletana, bisogna sottolinearlo perché la sua passione per la scena non è tanto diversa da quella per la sua città natale, in cui è nata e in cui lavora. “Napoli è un Giano Bifronte come scrive La Capria, è la città del teatro per eccellenza, perché l’ambiguità a teatro è la base di ogni riflessione sui personaggi. Non esiste solo il bianco e il nero, ogni personaggio ha sfumature da analizzare e Napoli con le sue mille facce aiuta a comprendere tutto ciò.

Imma Villa: la biografia

Imma Villa è nata a Napoli il 24 febbraio 1964. Inizia a lavorare in teatro da piccola: ha, infatti, solo 12 anni quando inizia a frequentare il teatro accanto al padre Geppino Villa, attore e scrittore, che aveva una sua compagnia. L’incontro con Carlo Cerciello è stato un nuovo inizio: insieme hanno fondato il Teatro Elicantropo di Napoli, punto di riferimento della città.

La carriera di Imma Villa

Imma Villa ha una carriera molto lunga specialmente in teatro. Dal 1995 al 2020 gli spettacoli, tutti riuscitissimi, si sono susseguiti senza sosta. Ha recitato con la regia di Carlo Cerciello, Armando Pugliese e Francesco Saponaro per fare qualche nome. Ha portato in scena opere di Curzio Malaparte, José Saramago, George Orwell, Arthur Schnitzler, Raffaele Viviani, Eduardo De FIlippo, Thomas Bernhard, Bertolt Brecht e tanti altri grandi del passato. Proprio per la sua bravura e profondità nell’interpretare ruoli femminili ha ricevuto diversi premi.

Quattro i film al cinema, Rose e pistoleIl Resto di niente, Certi bambini, La guerra di Mario e Il bambino nascosto. Non manca la sua esperienza in TV, anche se breve, in La squadra, Angela e L’amica geniale. In questa ultima fiction interpreta Manuela Solara.

Imma Villa: la vita privata

Sulla vita privata dell’attrice non si hanno molte notizie. Il suo compagno di vita, e di lavoro, è Carlo Cerciello. Non trapelano informazioni dal suo profilo di Instagram, sui cui è tra l’altro poco attiva. Una persona molto riservata e timida, come lei stessa ammette. Preferisce mostrarsi in scena, davanti al pubblico, nel suo teatro.

4 curiosità su Imma Villa

  • La danza è una delle sue passioni, ma non ha potuto studiarla da piccola.
  • L’attrice Isa Danieli è un suo punto di riferimento.
  • Il suo piatto preferito è il gateau di patate.
  • Ama camminare a piedi perché diventa un momento di rilassamento e riflessione.

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 7 Febbraio 2022 16:36


Chi è Ester Pantano, la Suleima di Makari 2

Chi è Alberto Gimignani, volto di fiction come Il commissario Rex e Don Matteo