Ecco chi è Alberico Evani, il vice di Roberto Mancini nella Nazionale italiana: dalla biografia alla vita privata, tutto su di lui.

Il Milan e la Nazionale italiana: quando si parla di Alberico Evani viene quasi naturale associarlo alla squadra rossonera e alla maglia azzurra. Sia perché da calciatore è stato una bandiera milanista e un protagonista del Mondiale del ’94 negli Stati Uniti, sia perché una volta ritiratosi si è diviso tra la carriera di tecnico nel vivaio rossonero che nelle varie nazionali giovanili italiane, fino a diventare il vice allenatore del ct Roberto Mancini. Dalla biografia alla vita privata, ecco tutto quello che c’è da sapere su di lui.

Alberico Evani: la biografia

Alberico Evani è nato a Massa il 1° gennaio del 1963 (il suo segno zodiacale è quindi quello del Capricorno). Ha iniziato a giocare a calcio sin da bambino nella squadra della sua città, la Massese, a 14 anni ha però lasciato la Toscana per trasferirsi a Milano: era infatti stato notato dal Milan che lo aggregato per il proprio settore giovanile.

10 ricette DETOX per rimetterti in forma

Alberico Evani
Alberico Evani

Nel 1980 ha esordito con i rossoneri in serie B e negli anni successivi è diventato una bandiera del Milan con cui ha vinto 3 scudetti, 2 Coppe dei Campioni, 2 Supercoppa Italiane, 2 Supercoppa Europee e 2 Coppe Intercontinentali. Nel 1993 Alberico Evani si è poi trasferito alla Sampdoria prima di chiudere la carriera tra la Reggiana e la Carrarese.

Alberico Evani è stato anche tra i protagonisti del Mondiale del 1994 con l’Italia e ha anche segnato il rigore calciato nella finale con il Brasile. Dopo essersi ritirato dal calcio giocato ha per diversi anni allenato nelle giovanili del Milan e ha guidato le selezioni giovanili dell’Italia fino a diventare nel 2018 il vice di Roberto Mancini.

Alberico Evani: la vita privata

Della vita privata di Alberico Evani non si sa molto, l’allenatore è stato sempre molto riservato a riguardo: si sa comunque che l’ex calciatore è sposato e ha quattro figli.

Non si hanno notizie neppure a riguardo del suo patrimonio personale, né per quanto riguardo la città dove vive.

3 curiosità su Alberico Evani

– Ha un profilo Instagram ma è privato.

– E’ soprannominato Chicco. Ha anche un altro soprannome, Bubu, che ha però rivelato di detestare.

– Ha scritto un’autobiografia dal titolo “Non Chiamatemi Bubu”.


Chi è Melita Toniolo, la Diavolita del Grande Fratello tra carriera e vita privata

Chi è Sofia Bruscoli: tutto sulla conduttrice compagna di Marcelo Fuentes