Chi è Alba Parietti, conduttrice e personaggio tv

La scheda di Alba Parietti, nota conduttrice e presentatrice televisiva, ma anche attrice, icona sexy degli anni ’90 e personaggio tv

Alba Parietti è un volto noto del piccolo e grande schermo italiano. Conosciuta per le sue doti di conduttrice ed intrattenitrice, nel corso della sua longeva e straordinaria carriera, Alba ha saputo districarsi con ugual successo sia nel mondo della televisione che in quello del cinema e della canzone. Attrice, conduttrice, presentatrice, cantante, ma anche sex symbol e icona di un’intera generazione quella degli anni ’90.

Gli esordi televisivi

Alba Antonella Parietti, questo il nome completo della conduttrice, debutta nel mondo dello spettacolo giovanissima. A soli 16 anni, infatti, recita a teatro nell’opera “L’importanza di chiamarsi Ernesto di Oscar Wilde”. Nel 1978 partecipa al concorso di bellezza Miss Italia non arrivando alla fase finale. Nei primi anni ’80 comincia a lavorare nelle radio locali in Piemonte incontrando anche Piero Chiambretti e partecipa come comparsa in diversi film di successo come “Sapore di Mare”. Contemporaneamente debutta nel mondo della musica con il solo nome di Alba registrando diversi singoli dance come “Jump and do it”, “Dangerous”, “Look into my eyes”. Nel 1984 continua la sua carriera: è valletta a “Ok, il prezzo è giusto”, “W le donne”. La grande popolarità arriva nel 1990 con la conduzione di Galagol su Telemontecarlo accanto a Massimo Caputi.

Il successo in Rai, il Festival di Sanremo e i vari programmi

Nel 1991 l’assunzione in Rai e i primi grandi successi: il premio Regia Televisiva come personaggio femminile dell’anno, la conduzione del Festival di Sanremo 1992 e il DopoFestival. Non solo tv, visto che è anche attrice in commedie all’italiana come “Abbronzatissimi”, “Saint Tropez” e tanti altri. Seguono diverse conduzioni: “Domenica In”, “Striscia la notizia” prima conduttrice donna della storia della trasmissione, i Telegatti, Serata Mondiale, Macao, La fattoria sino alla partecipazione come concorrente alla prima edizione di Notti sul ghiaccio. Ultime trasmissione in ordine cronologico: “Grimilde” del 2006, “La pupa e il secchione” 2010, opinionista nel 2011 a L’Isola dei Famosi e nel 2015 ad Announo.

(fonte foto: Facebook)

ultimo aggiornamento: 17-07-2016

Emanuele Ambrosio

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures
X