Un viaggio attraverso le location suggestive degli Stati Uniti e piatti da acquolina in bocca. Vi presentiamo: Chef – La ricetta perfetta!

Chef – La ricetta perfetta è un film del 2014 scritto, diretto e interpretato da Jon Favreau, prodotto dalla Aldamisa Entertainment e distribuito dalla Warner Bros. All’interno della pellicola hanno preso parte importanti attori del panorama cinematografico internazionale, tra questi Scarlett Johansson e Robert Downey Jr.

Assolutamente da non perdere, il lungometraggio andrà in onda su Rai Tre il 20 giugno 2019, in prima serata, alle ore 21:20. Scopriamo di più sulla trama, sulle location in cui è stato girato il film e su uno dei piatti cucinati dallo chef Carl!

La trama di Chef – La ricetta perfetta

Come si intuisce già dal trailer, il protagonista di tutta la storia è Carl (interpretato da Jon Favreau), uno chef di Los Angeles molto conosciuto per il suo ristorante all’ultima moda e per i suoi piatti sofisticati. Un giorno, però, il critico gastronomico Ramsey Michel (interpretato da Oliver Platt) va a mangiare nel suo ristorante mettendo a repentaglio la sua carriera.

In seguito ad un litigio tra Carl e il critico molti dei clienti presenti nel ristorante filmano tutta la scena, rovinando per sempre la reputazione dello chef. Carl è costretto ad andarsene e decide di trasferirsi in Florida: qui grazie all’aiuto della ex moglie, del figlio di 10 anni e del suo amico Martin (interpretato da John Leguizamo), parte alla scoperta degli Stati Uniti a bordo di un food track.

Solo dopo aver attraversato molte città americane, riesce finalmente a recuperare il suo rapporto con il figlio, a ritrovare la passione per il suo lavoro e anche a far assaggiare uno dei suoi deliziosi panini al critico che gli aveva rovinato la vita che, piacevolmente colpito, gli cambia la vita, questa volta in positivo!

Chef – La ricetta perfetta: le location del film

Le riprese, iniziate nell’estate del 2013, hanno visto protagoniste alcune delle più importanti città statunitensi, con un viaggio coast to coast, da Los Angeles a Miami, in Florida, con delle tappe nel mezzo anche in Texas e a New Orleans.

Partendo dalle località mozzafiato della California del sud, alcune riprese sono state fatte a Venice, meta turistica in tutte le stagioni grazie al paesaggio che toglie il fiato. Nella via principale della città, sono stati ripresi molti food track, proprio come si vede nella realtà di tutti i giorni.

Nella capitale californiana, invece, alcune scene molto suggestive sono state girate ad Hancock park, un quartiere residenziale della città con architetture risalenti agli anni Venti e molto verde in tutta la zona. Il ristorante di cui è proprietario Carl, invece, esiste per davvero e nella realtà si chiama Hatfield’s, non lontano da Beverly Hills.

Il viaggio è continuato verso il centro degli Stati Uniti, passando per il Texas e facendo tappa al Guero’s Taco Bar di Austin, fino al French Quarter di New Orleans, in Lousiana. Ultima, ma non per importanza, la bellissima Miami (Florida), dove tra le scene si riprende anche il Fontainebleau Miami Beach, un hotel a cinque stelle in centro città.

Chef - La ricetta perfetta
Fonte foto: https://www.imdb.com/title/tt2883512/

Il piatto dello chef Carl, da provare assolutamente!

Non si può parlare di un film di cucina senza nominare almeno uno dei piatti che si vedono preparare durante le riprese. Tra i più facili da copiare subito a casa il sandwich con formaggio grigliato, semplice ma molto appetitoso!

Per prepararlo servono pochi ingredienti, quali pane bianco, olio di oliva, burro, formaggio cheddar e a scelta del Parmigiano. La preparazione, poi, è semplicissima: si devono farcire le due fette di pane con il formaggio e qualche goccia di olio extravergine di oliva e poi – dopo averlo chiuso – metterlo in una padella antiaderente con del burro.

Dopo averlo fatto scottare da entrambi i lati per qualche minuto, il formaggio si sarà sciolto e l’esterno sarà ben dorato: finalmente il sandwich sarà pronto per essere assaporato!

3 curiosità sulla commedia

• Il nome del critico gastronomico Ramsey Michel è dato dalla fusione dei nomi di due importanti chef: il primo Gordon Ramsey – molto famoso anche in Italia per il programma Cucine da incubo – e Michel Roux Jr, entrambi britannici.

Olivier Patt, l’interprete del critico culinario, ha un fratello che nella vita fa davvero il mestiere da lui interpretato nella zona di New York City.

• Nella breve scena in cui Carl e Fercy sono al cinema, di sottofondo si sentono i suoni dei raggi propulsori di Iron Man, come per omaggiare il lavoro del regista fatto con i precedenti fi

Clicca qui per iscriverti alla Newsletter
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Instagram
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Twitter
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram

Riproduzione riservata © 2022 - DG

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

Ultimo aggiornamento: 20-06-2019


Ecco le più belle frasi da Il ritratto di Dorian Gray!

Ilaria Cucchi: la sua storia diventerà una serie tv