È Marie Kondo ad aver ideato il metodo Konmari: scopriamo come applicarlo, per uno stile di vita all’insegna dell’ordine!

Oggi andiamo alla scoperta del metodo Konmari, una tecnica di riordino ideata da Marie Kondo, autrice giapponese che ha scritto Il magico potere del riordino. Si tratta di un libro che ha ottenuto un discreto successo anche in Italia, ma anche nel resto del mondo, e proprio per questo il suo metodo si è diffuso a macchia d’olio. Ma in cosa consiste?

Nel suo libro l’autrice ci spiega alcune regole per fare ordine, insistendo soprattutto sul fattore mentale e psicologico; insomma, per Marie l’ordine è un vero e proprio stile di vita, e sono tanti i benefici che possiamo trarne.

Secondo la scrittrice infatti un ambiente ordinato aiuta l’autostima, libera la mente da ansia e stress e dà valore alle cose più preziose. Vediamo quindi qualche prezioso consiglio per rendere la nostra vita più confortevole.

Come funziona il metodo Konmari

Nel libro l’autrice ci spiega alcuni metodi per fare dell’ordine un vero e proprio stile di vita. Vediamo alcuni dei suoi migliori consigli!

10 ricette DETOX per rimetterti in forma

Hygge
Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/casa-alloggiamento-all-interno-della-4238615/
  • Abituati a riorganizzare tutto in una volta. Anche se ci vuole maggior tempo, prendi coraggio e fai tutto in una sola volta, sarà un momento speciale e liberatorio.
  • Riordina per categorie. Ti aiuterà a farti capire quali sono gli oggetti in tuo possesso. Una volta che avrai la consapevolezza di averli, darai loro il giusto valore.
  • Non avere paura di buttare o di regalare. Liberati degli oggetti che non utilizzi, regala i libri che sono da anni nella libreria e probabilmente non leggerai mai. La regola è guadagnare spazio senza essere attanagliati sensi di colpa.
  • Amati tra le mura domestiche. Rimani sola con te stessa ed apprezza questi momenti in armonia con ciò che ti circonda
  • Mantieni l’ordine giorno dopo giorno. Il consiglio più importante. Applicati, certo, ma ricorda che la cosa fondamentale è la costanza!

Se volete approfondire questo metodo e saperne di più, di certo all’interno del libro Il magico potere del riordino troverete tantissime informazioni interessanti. Ovviamente, una volta acquistato… riponetelo nella libreria in ordine e non lasciatelo in giro!

Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/casa-alloggiamento-all-interno-della-4238615/


Matrimonio al Sud: le location del film

Sopravvivere ad una giornata no: le stelle possono aiutarci!