Che cos’è il metodo Konmari

Ad intimarci di mettere a posto la stanza stavolta non è la nostra mamma ma bensì Marie Kondo che ha ideato il metodo Konmari

chiudi

Caricamento Player...

Il magico potere del riordino è il titolo del nuovo libro che negli ultimi mesi sta andando a ruba nelle librerie italiane e ha portato ad uno strano fenomeno sociale. Difatti decine di donne dopo essere venute a conoscenza di questo nuovo metodo di riordino si sono messe a fotografare i propri guardaroba, armadi, cassetti e documenti dando così inizio ad una vera a propria gara all’ultimo calzino (quello solitamente spaiato), insomma questo libro è un vero e proprio successo.

L’autrice è Marie Kondo, è una donna giapponese che ci spiega con poche regole come riordinare al meglio facendo dell’ordine non solo una condizione ma un vero e proprio stile di vita e spiegando i benefici che possiamo trarne.
Secondo la scrittrice infatti un ambiente ordinato aiuta l’autostima, libera la menteda valore alle cose più preziose e serve anche a comprare meno. Vediamo quindi qualche prezioso consiglio per rendere la nostra vita più confortevole.

  • Abituati a riorganizzare tutto in una volta anche se ci vuole maggior tempo, prendi coraggio e fai tutto in una sola volta, sarà un momento speciale e liberatorio.
  • Riordina per categorie ti aiuterà a farti capire quali sono gli oggetti in tuo possesso. Una volta che avrai la consapevolezza di averli gli darai il giusto valore.
  • Non avere paura di buttare o di regalare liberati degli oggetti che non utilizzi, regala i libri che sono da anni nella libreria e probabilmente non leggerai mai. La regola è guadagnare spazio senza essere attanagliati sensi di colpa,
  • Amati tra le mura domestiche rimani sola con te stessa ed apprezza questi momenti in armonia con ciò che ti circonda
  • Mantieni l’ordine giorno dopo giorno

Questi sono solo alcuni tra i consigli che Marie ci ha dispensato, se volete saperne di più recatevi in libreria e comprate il suo libro (€13,90  Vallardi editore) e dopo averlo letto riponetelo con cura su uno scaffale della vostra libreria.