Ecco chi è Kurt Russell: dalla biografia alla vita privata, tutto quello che c’è da sapere sull’attore di 1997: Fuga da New York.

Per gli appassionati di film d’azione e delle opere del regista John Carpenter, Kurt Russell è il Jena Plissken di 1997: Fuga da New York e dal suo sequel Fuga da Los Angeles. Ma l’attore americana nella sua lunga carriera ha interpretato anche molti altri ruoli famosi, diventando una vera e propria star di Hollywood e anche uno degli attori simbolo del cinema di Quentin Tarantino (hanno lavorato insieme in tre film e Kurt Russell avrebbe in origine dovuto avere un ruolo anche in Django Unchained). Dalla biografia alla vita privata, vediamo tutto quello che c’è da sapere su di lui.

Kurt Russell: la biografia

Kurt Russell è nato a Springfield, in Massachusetts, il 17 marzo del 1951 (il suo segno zodiacale è quindi quello dei Pesci). E’ un figlio d’arte, il padre Bing Russell, è stato un attore ed era tra i protagonisti della fortunata serie TV Bonanza.

Kurt Russell
Kurt Russell

Fin da bambino Kurt Russell, seguendo le orme del genitore, ha iniziato a recitare e all’età di 10 anni aveva già recitato in diverse serie TV ed era stato messo sotto contratto dalla Disney.

Il grande successo è arrivato però nel 1981, quando ha recitato come protagonista nel film con l’amico regista John Carpenter, 1997: Fuga da New York. I due hanno lavorato insieme anche in La cosa, Grosso guaio a Chinatown e Fuga da Los Angeles.

Ma tra i film in cui Kurt Russell ha recitato vanno citati anche Tango & Cash, Stargate, Vanilla Sky, Guardiani della Galassia Vol. 2, oltre a quelli diretti da Quentin Tarantino: Grindhouse – A prova di morte, The Hateful Eight e C’era una volta a… Hollywood.

Kurt Russell: la vita privata

Kurt Russell si è sposato una volta con l’attrice Season Hubley (il loro matrimonio è durato 4 anni, dal 1979 al 1983), dal 1983 è invece legato sentimentalmente con Goldie Hawn.

Dal primo matrimonio ha avuto un figlio, Boston, dalla nuova compagna è nato invece il suo secondo figlio, Wyatt Russell.

Chi è Goldie Hawn, la compagna di Kurt Russell

Goldie Hawn è nata a Washington il 21 novembre del 1945 (il suo segno zodiacale è quindi quello dello Scorpione). Come Kurt Russell, è anche lei un’attrice oltre che una regista.

Ha recitato in Fiore di cactus, film per cui nel 1970 ha vinto il Premio Oscar per la Migliore attrice non protagonista, Le farfalle sono libere, Shampoo, Soldato Giulia agli ordini, Gioco sleale e molti altri film.

Prima di sposarsi con Kurt Russell aveva convolato a nozze altre due volte, prima con Gus Trikonis, poi con il cantante Bill Hudson da cui ha avuto i suoi primi due figli: Oliver e Kate.

Kurt Russell: il patrimonio

Kurt Russell ha un patrimonio stimato intorno ai 185 milioni di dollari.

Kurt Russell, dove vive?

Kurt Russell, insieme alla compagna Goldie Hawn, abita in un ranch di 72 acri in Colorado, vicino ad Aspen. I due sono però proprietari di diverse ville in giro per gli Stati Uniti.

3 curiosità su Kurt Russell

– Ha un profilo su Instagram che usa però poco.

– E’ un collezionista di armi ed è un grande difensore del Secondo Emandamente, che garantisce ai cittadini americani il diritto di possedere armi.

– E’ appassionato di caccia

ultimo aggiornamento: 03-04-2021


Tutto su Valentina Giacinti, attaccante del Milan Femminile e della Nazionale

Chi è Camille Cottin: tutto quello che c’è da sapere sull’attrice di The House of Gucci