Sant’Antonio Abate: scopri tutto sul comune italiano che ospita Il Castello delle Cerimonie!

Il comune di Sant’Antonio Abate è una meta perfetta per chi è appassionato di storia… e di reality show! Lo sapevi che è la location de Il Castello delle Cerimonie?

Si chiama Sant’Antonio Abate ed è un piccolo comune della incredibile e affascinante città di Napoli, nonché il luogo dove è stato girato il reality TV Il castello delle cerimonie.

Questo piccolo comune è davvero ricco di luoghi di grande interesse culturale e artistico, nonché di monumenti… e il Castello delle Cerimonie! Forse non tutti lo sapete, ma in realtà questo Castello è un hotel dal nome Grand Hotel La Sonrisa. Scopriamone di più!

Che cos’è il Castello delle Cerimonie

Lo scenario dello sfarzoso programma televisivo è in realtà, come abbiamo detto, un hotel; è chiamato castello per via dell’imponenza della sua immensa struttura, per il suo fastoso stile e per gli arredi eccentrici di ordine barocco.

Si tratta di un Castello signorile nato dalla restaurazione di una bellissima villa del ‘700, e si trova in un luogo strategico, che rimane a pochi minuti dai tutti i punti forti Napoli. Si distingue da tanti altri hotel grazie alle sue 50 stanze, ed è arredato in pieno stile veneziano… forse un po’ un azzardo visto che siamo in Campania, non credete!?

In ogni caso chi ha ideato questo hotel fuori dagli schemi, sicuramente lo ha creato pensando a tutte le cerimonie e feste in grande stile che avrebbe ospitato; possiamo quindi dire che ci sia riuscito e anche con successo!

I luoghi de Il Castello delle Cerimonie

Come abbiamo detto le stanze sono moltissime, ma le principali dove si fa sempre festa e dove si svolgono le cerimonie più memorabili sono la Sala Reale, la Sala Luigi XV e la Sala Piscina.

Il luogo dove tutti passano almeno una volta prima di dare il via ai festeggiamenti è l’immensa hall; è composta da saloni lussuosissimi, con ampi spazi e resi unici da giganteschi affreschi sui soffitti!

Una delle sale più viste in televisione è la memorabile Sala Luigi XV; è davvero enorme e spaziosa, elegante e raffinata con parti in legno scolpito che un’ambiente pronto ad accogliere ospiti di ogni genere.

La Sala Reale è la stanza principale e forse anche la preferita di molti festeggiati, ed è interamente dipinta a mano. Gli arredi sono assolutamente di livello molto pregiato e ricercato, e vi sono anche tantissimi pezzi fatti a mano. Giusto per non farsi mancare nulla, poi, troviamo una console per movimentare le serate più divertenti. Pensate che questo locale può ospitare fino a 300 persone!

View this post on Instagram

Siamo pronti aspettiamo i nostri sposi

A post shared by Hotel La Sonrisa (@hotellasonrisa) on

La sala Piscina, interamente total white, si trova vicino alla galattica piscina esterna dove vengono organizzati giochi d’acqua sia di giorno che di notte durante i mega festeggiamenti. La stanza è molto ampia e luminosa, insomma, è perfetta per le cerimonie!

View this post on Instagram

work in progress sala piscina

A post shared by Hotel La Sonrisa (@hotellasonrisa) on

Arriviamo ora al pezzo forte, un qualcosa che di certo non tutti gli hotel hanno… l’eliporto! Questo Castello è proprio pronto per ogni evenienza, e così ecco uno spazio interamente dedicato ai VIP che partecipano al programma televisivo o anche solo per chi ha il piacere di viaggiare in elicottero… mica male!

Luoghi di interesse religioso di Sant’Antonio Abate

Certo questa location è famosa grazie al programma TV, ma il comune di Sant’Antonio Abate è sicuramente una metà interessante, da scoprire in tutte le sue bellezze artistiche, culturali, culinarie… e chi più ne ha più ne metta!

Sicuramente, uno dei punti forti di questo piccolo comune è il suo forte afflusso di turismo religioso, grazie soprattutto alle molte chiese e santuari che vi sono. Eccone alcuni tra i più famosi; se vi capita di visitare la città, non potete assolutamente perderveli:

  • Chiesa Parrocchiale di Sant’Antonio Abate;
  • Santuario di San Gerardo Maiella;
  • Santuario di Gesù Bambino in Casa Russo;
  • Chiesa di Sant’Antonio Abate di Vienna;
  • Cappella del Sacro Cuore.

Conosci tutto sulla meravigliosa location di Un’estate in Provenza?

Fonte foto: https://www.instagram.com/hotellasonrisa/?hl=it

ultimo aggiornamento: 04-07-2019

X