Tra l’Italia e il Sol Levante: tutto su Nicola Formichetti, designer della Diesel

Lo stilista italo-giapponese Nicola Formichetti unisce il bello dell’Oriente e dell’Occidente con l’abbigliamento e le borse Diesel

chiudi

Caricamento Player...

Quarant’anni, di bell’aspetto e assolutamente fiero del suo orientamento sessuale (è apertamente omosessuale). Questo è Nicola Formichetti, lo stilista italo-giapponese direttore creativo del brand italiano Diesel, dell’azienda Uniqlo e della rivista Vogue Hommes Japan.

Com’era prima del successo dell’abbigliamento e delle borse Diesel

Nicola Formichetti nasce il 31 maggio 1977 a Tokyo da madre giapponese e padre italiano. Perciò vive tra Roma e Tokyo, a metà tra due culture che tenta di assimilare. Si trasferisce a Londra per studiare architettura, ma in realtà trascura gli studi per frequentare la movida notturna e gli ambienti della moda. Il primo lavoro legato al fashion è quello di direttore creativo della boutique The Pineal Eye.

Nicola Formichetti
Fonte foto: https://www.instagram.com/nicolaformichetti/

Dalla boutique alla passerella

L’editrice Katy England nota Nicola Formichetti e gli offre una rubrica mensile sulla sua rivista Dazed & Confused. Nel 2008, Nicola ne diventa addirittura il direttore creativo e curerà altre riviste come Arena Homme +. Come stilista collabora con Dolce & Gabbana, Alexander McQueen, Prada, Missoni e brand quali Puma, Nike e H&M.

Nicola Formichetti è membro permanente della Haus of Gaga, il team che cura l’immagine della cantante Lady Gaga. Ha disegnato molti degli abiti della cantante e ne ha diretto anche alcuni video, tra cui Telephone.

Per quanto riguarda invece l’alta moda, nel 2010 è diventato direttore creativo di Mugler, anche sotto consiglio dell’amica Gaga che l’ha spinto ad accettare. Poi, l’impiego attuale: Nicola Formichetti è direttore creativo della Diesel.

È stato nominato come una delle forze creative più influenti sulla moda moderna e, in occasione dei British Fashion Awards del 2010 ha vinto il premio Isabella Blow Award in qualità di Creatore di moda.

Fonte foto: https://www.instagram.com/nicolaformichetti/